sabato 5 febbraio 2011

Calzoni napoletani con broccoli e salsiccia.

Ben tornate amiche  blogghine!!!!Stasera,mentre in casa mia vige un grande silenzio,cosa non possibile di giorno,GRAZIE alla tanta allegria delle mie bambine,vorrei descrivervi come poter preparare i calzoni napoletani.Ormai come qualcuno già sa,io per i lievitati mi affido al noto pizzaiolo sorrentino Antonino Esposito e sinceramente mi trovo proprio bene!!
Innanzitutto si inizia a preparare l'impasto.Non riscrivo gli ingredienti perchè sono gli stessi della pizza che ho abbondantemente descritto nel post"pizza e fantasia".
Per il ripieno invece ho usato dei broccoli cresciuti in montagna per esatezza ,nei monti Lattari,sono di un sapore autentico,forte ma nello stesso tempo sono pure dolci:ovviamente biologici!!!!!!La salsiccia è fresca quella preparata con vino e finocchietto.Ho pulito i broccoli, li ho lavati accuratamente e nel frattempo ho messo su una pentola alta con olio(abbastanza),peperoncino e aglio,ottenendo un soffritto,aggiungere la salsiccia e far rosolare per bene a fuoco vivace.Aggiungere i broccoli ed aspettare che perdino di volume,girarli e farli cuocere massimo 10 minuti.A fine cottura versare il tutto dentro una colapasta,affinche' perdino il succo in eccesso.
Prendere l'impasto lievitato e dividerlo in 3 parti uguali.Stendere ogni panetto e farcirlo con BROCCOLI,SALSICCIA E MOZZARELLA,chiudere per bene formando una mezza luna.
Infornare a 250 gradi,con forno preriscaldato,e cuocere per 15 minuti.Il risultato non posso descriverlo:provare per credere!!!!!
Ecco i broccoli, fumanti!!!!
Sono buonissimi anche  Cosi'!!!           

   L'impasto bello lievitato!!!
  Ed ora pronto per essere steso....
  Farcito con broccoli,salsiccia e mozzarella.

Con un pò di immaginazione,chiusi sembrano una mezza luna!!!!!
 Eccoli qua' cotti!!!!Una bontà unica,l'impasto bello morbido pronto per essere addentato,dentro un cuore deciso,profumato,e filante.Annaffiate il tutto con un nero di gragnano.E che dirvi piu' BUON APPETITO E BUONA CUCINA A TUTTI!!!!!



                                            

2 commenti:

  1. mmm...posso confermare sulla bontà perchè uno di quei calzoni ...:))) è salito al piano di sopra eh eh eh!!! tutto era buono ma come dice Raffa, il sapore dei broccoli era qualcosa di speciale!!!
    grazie amica mia di deliziarmi con le tue leccornie!!!
    tvb
    dida

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua visita e piacere di conoscerti con questi golosissimi calzoni, che buoni!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista!!! Hai voglia di contraccambiare??? Baci, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina