lunedì 28 novembre 2011

CHI HA MAI MANGIATO IL GADUS MORHUA??????

Non affrettatevi a dire no,oppure non lo conosciamo,perche' sono certa che non e' cosi'.Dietro a questo nome cosi' complicato si nasconde il comunissimo MERLUZZO.E' possibile che non l'abbiate mai visto vivo,e forse neppure intero.Ecco come si presenta,e' verdastro ,con macchiette gialle sul dorso e una linea laterale bianca lungo tutto il corpo.Il ventre e' bruno,pesa circa 50kg ed e' lungo circa 150cm.Finche' sta' in acqua si chiama merluzzo,quando viene pescato cambiano due cose:lo stato esistenziale(da vivo a morto)e il suo nome,a secondo di come viene "trattato".Se viene subito pulito,messo in un barile e coperto di sale,e' chiamato BACCALA',dalla parola fiamminga"kabeljaw"che vuol dire bastone di pesce.Il sale ha la funzione di tirare l'acqua dalle sue cellule,allo scopo di poterlo conservare piu' a lungo.Il baccala' quindi e' il merluzzo pulito,deliscato,salato e imbarilato.Invece,se il merluzzo al momento della pesca,viene fatto essiccare all'aria fredda,diventa STOCCAFISSO:da stok,legno,e fish, pesce.Il territorio piu' ricco di merluzzi e' il cosidetto"Grand Bank,situato nell'oceano Atlantico settentrionale,al largo delle coste del Labrador e di Terranova.

A Napoli il Baccala' e' di casa.Di insegne che recitano"Baccalari"e' tuttora piena la citta':i campani sono forti consumatori di baccala' in Italia.
La storia dell'amore tra Napoli e il Baccala' risale almeno al 1500.A quel tempo la Chiesa della controriforma imponeva di "mangiar magro"alcuni giorni dell'anno.Il pesce locale non bastava  e quindi si penso' di usare il baccala'.In quei tempi costava poco e lo si poteva mantenere per parecchi giorni.Oggi e' diventato pregiato e il suo costo e' abbastanza notevole.A Napoli e' tradizione mangiarlo alla Vigilia di Natale e il giorno dei morti,ma si fa mangiare volentieri anche tutto l'anno.
A casa mia e' un piatto che adoriamo tutti e non potevo non proporvi il mio modo di cucinare il Baccala'.
Ho tagliato a tocchetti il baccala',creando dei veri e propri bocconcini di pesce.
Ho preparato una pastella con farina,acqua,sale ed ho aggiunto anche un po' di birra.

Ho preparato una padella bassa con olio abbondante e bollente:ho passato il baccala'nella pastella e poi adagiato nell'olio....si sente immediatamente un odore speciale,che si avverte da giu' al portone e sale fino ai piani alti....

Dorato,croccante,profumato....ha un cuore morbido e si mangia in un baleno...abitualmente va accompagnato da scarola bianca condita con tutto cio' che si ha in casa....carotine,peperoncino sottolio,olive nere ,radicchio e cosi'via

Il piatto e' pronto!!!!!!

Tutti a tavola!!!!!Ahhh!!!attenzione alle spine!!!!!!



Un piatto molto semplice che a Napoli e' indice di festa....tutti i napoletani mangiano il baccala'fritto e' quasi un rito,una tradizione che non ha eta',lo faceva mia nonna,lo fa mia mamma e lo preparo io....
Dedico questo piatto all'amico"Babba' dolce Babba'!!!!Un napoletano doc...per tanti motivi...per la sua solarieta',per la schiettezza,per il suo dialetto colorito,per le sue ricette partenopee...,Per l'amore verso il cibo sano,per la passione che investe ai fornelli e..... e pure perche'e' tifoso Napoletano!!!!!
Buona cucina a tutti voi e buona vita!!!

40 commenti:

  1. Mi piaci cara Raffaella come presenti i tuoi piatti, oggi hai presentato un piatto che io purtroppo devo darti una delusione,spero che non tela prendo perché non mangio pesce, in compenso la mia dolce metà ne mangia per due.
    Ciao cara amica e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Graal, tu peschi bene con me, adoro il baccalà in tutte le salse però non l'ho mai fatto fritto.
    Ti copio la ricetta perchè almeno una volta lo vorrei provare così come lo cucini tu.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella il bacala fritto non lo mai mangiato o pure l'o mangiato pensando che era merluzzo, complimenti per il bel piatto e come lo ai presentato ha me piace tanto quello secco di questa stagione prima ben battuto poi messo a bagno e cotto alla vicentina, un bel Po di polenta,e poi sel mare fosse tocio e le montagne de polenta oi mamma che tociade polenta e baccalà sono due strofe di una canzone popolare,

    RispondiElimina
  4. buonissimo, il baccalà fritto ha un gusto unico! brava, buona serata

    RispondiElimina
  5. Quante cose che si imparano!!!!!
    Adoro il baccalè fritto...e giusto oggi sul mio blog ne ho postato una variante!!!

    RispondiElimina
  6. Pioggia di baccalà fritto su di me per favore!!
    Ne mangerei a quintali :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. mio dio il baccalà fritto!!
    ...e che ne parlamm' 'a fa! na meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Ma dai sai che non sapevo tutte queste cose sul merluzzo? non adoro il baccalà a parte quello fritto...che invece trovo irresistibile :)

    RispondiElimina
  9. che meraviglia grazie per le tue informazioni sempre ottime buona serata

    RispondiElimina
  10. Sono tornato,per un attimo, bambino,quando mia nonna lo comprava al mercato di Borgomanero tutti i venerdì e poi lo cucinava.
    Allora era a buon mercato,ora credo sia alquanto costoso,ma quel sapore me lo rammento ancora!

    RispondiElimina
  11. al'inizio ho detto "non l'ho conosco"... ed invece tac... cosa ti fa?! il baccala' fritto! ma che delizia:-) bacioni

    RispondiElimina
  12. Mi son messa a ridere xche' ho seubito detto no!!! ahahah il merluzzo!!! come li hai fatti questi bocconcini di pesce...mmm...ottimi direi!! brava!!! ;-)))

    RispondiElimina
  13. Ciao Raffaella,
    nonostante la distanza da casa e la precarietà del mio computer, ho trovato il modo di collegarmi e complimentarmi con te per l'ottimo tuo post sul...BACCALA'!
    Sai che l'ho mangiato proprio ieri sera! Qui, al nord il baccalà è di gran moda. Lo vendono già fritto al mercato e nelle rosticcerie.

    RispondiElimina
  14. ahahah che bel titolo che hai dato! buonissimo piatto!!!

    RispondiElimina
  15. Mi sa che la provo questa ricetta. Il merluzzo non è molto amato in casa mia ma questa deliziosa ricettina è intrigante. Grazie per averla condivisa con noi. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  16. Bellissima ricetta , un nuovo modo per cucinare il merluzzo brava!!
    un'abbraccio
    Ciao nì ^__*

    RispondiElimina
  17. Il baccalà è tra i miei piatti di pesce preferiti!!
    In questo periodo poi lo preparo spesso!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  18. Io ero una di quelle che si affrettava a dirti no...invece si tratta del merluzzo! Pensa te... io lo mangio spesso a casa dei miei genitori! Mia mamma lo prepara come te ed è spaziale!!!!

    RispondiElimina
  19. UN BEL POST ESAURIENTE,SAI CHE IL BACCALA'L'HO VISTO PRIMA AL CENTRO COMMERCIALE E HO PENSATO CHE E' MEGLIO MIO MARITO LO MANGI DALLA SUA MAMMA IN MOLISE...SEMPRE PER TENER VIVE LE TRADIZIONI DI FAMIGLIA!!!!!!!!COMUNQUE , COMPLIMENTI ...UN BEL PIATTO GUSTOSISSIMO!!!!!!BUON PROSEGUIMENTO!!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il dettagliato post completo ed informativo ! Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Adoro il baccala!Sembra buonissimo!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Questo è un piatto da re: buonissimo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Quant'è bello dorato! golosissimo!
    Corro ad aggiungermi ai tuoi lettori! ciao

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. Sai che leggendo il nome mi sono spaventata??? E poi ho detto "ahhhh, ma è il merluzzo!!"..;) Passo per un saluto e per augurarti buona serata, baci baci

    RispondiElimina
  27. Ottimo questo modo di cucinare il gadus morhua ..... Ahahhaah

    RispondiElimina
  28. Aaah ci volevi prendere in castagna??? Ottimo piatto sempre appetitoso!
    Grazie per essere passata dal mio blog, mi ha fatto piacere. Ho deciso di diventare una tua sostenitrice, se ti va fallo anche tu, sarà beelo così non ci perderemo, ok?
    Buona serata I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  29. Fantastico Grall...e come se l'avessi mangiato con la tua descrizione. è il mio preferito. Grazie e buon tutto cara...a presto, ciao.

    RispondiElimina
  30. Questa ricetta la fà spesso anche mia mamma e posso confermarti che è davvero buona!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. Fritto e ad insalata, è solo così che apprezzo il baccalà! :) Splendida ricetta, mi unisco anch'io ai lettori così non ci perdiamo di vista!

    RispondiElimina
  32. Si che lo conosco, mia mamma lo adora!! sai che non ho mai messo la birra nell'impasto? ci provo, buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Ma ciao!!!! Anche da noi il baccalà va alla grande... prima o poi mi deciderò a postare la ricetta?!!?!? Grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori, lo faccio volentieri anch'io!!!! A presto ;)
    P.S. non parlarmi di zav.... venerdì sera ne ero ricoperta.... accidentaccio alla pdz!!!! hihiihi

    RispondiElimina
  34. lo conosco eccome il merluzzo e tanti altri pesci dai crostacei a quelli ''normali'' come l'orata,la sogliola...grazie all'insegnamento di papà che lavora nel commercio del pesce, lo vende, lo compra al mercato coperto e scoperto di Rimini, ogni santa notte, lavora per una ditta del mio paese molto nota e grande....il baccalà mi piace noi lo facciamo in umido...non fritto...pero' la tua versione mi piace

    RispondiElimina
  35. Seìimoaticissimo post cara e invitante il piattino!!!!!!

    RispondiElimina
  36. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!!!RAFFAELLA

    RispondiElimina
  37. è una vita che non mangio il baccalà, dovrò venire a Napoli

    RispondiElimina