Sorta nel XVII secolo, Piazza dei Martiri è una delle più eleganti piazze di Napoli.
Situata nel quartiere Chiaia, la piazza, di forma triangolare, è dedicata a tutti i partenopei caduti per la libertà.
Simbolo della piazza è, infatti, il Monumento ai Martiri Napoletani, una colonna dedicata proprio alle virtù dei martiri, già esistente nel periodo borbonico, quando la piazza prendeva il nome di Piazza della Pace, e che a quell’epoca era ornata solo da una statua dello scultore ed accademico Emanuele Caggiano.In seguito alla base della colonna furono aggiunti i quattro leoni:
- il leone morente, in memoria dei caduti repubblicani, nel 1799
- il leone trafitto dalla spada, in memoria dei caduti carbonari, nel 1820
- i due leoni dall’aspetto feroce, dedicati ai caduti napoletani liberali del 1848 ed a quelli garibaldini del 1860.
Numerosi i palazzi monumentali, come Palazzo Calabritto, ristrutturato da Vanvitelli, nel XVII secolo, e Palazzo Partanna, realizzato da Mario Gioffredo nel XVIII secolo e successivamente ristrutturato da Antonio Niccolini.(informazioni prese da google)
Ciao a tutti cari lettori....Ieri sono stata tra i vicoletti della mia bella Napoli...c'e' un profumo diverso,l'aria e' fine,un po' umida,perche' in certi posti non c'e' mai il sole...ma magica....io la sento dentro li passerei intere giornate,a guardare il bucato che sventola,a sentire il profumo dei fiori...dei dolci....dei rustici...in quei vicoletti c'e' storia, c'e' Vita!!!!!!
E cosi' dopo tanto camminare sono arrivata li'....dove ogni donna vorrebbe andare....dove?????a fare shopping.....Ma....i negozi erano tutti chiusi.....
I leoni di Piazza Dei Martiri... |
La mia Leonessa!!!!!! |
Lulu' alla villa comunale di Napoli!!!! |
Mio marito alle prese con la vetrina ..... |
Verso il ritorno...il Vesuvio visto dal lato Monte Somma,con la luce del tramonto....foto dall'autostrada... |
Che belle immagini!Il dolce sembra fantastico!Buona settimana,carina!
RispondiEliminaBellissima visita per la città di Napoli che ahimè ancora non ho visitato. Complimenti per la caprese. Ciao.
RispondiEliminaGrazie a te di questi pezzi dolci della tua vita che regali!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che spettacolo! napoli e la tua caprese! che sogno...
RispondiEliminabaci simo
Ciao,
RispondiEliminaadesso si che mi hai messo tristezza.
Ebbene si questa è la colonna sonora della mia vita lo suonata e strasuonata in una manifestazione della Fiat di Pomigliano d'Arco.
E oggi mi trovo ad ascoltarla lontano dalla mia terra, la realtà dovrebbe essere rappresentata dalle tue foto e dalle belle parole di Pino Daniele ma sappiamo entrambi che non è così.
Brava mi piace il tuo post e anche la caprese al limone.
Ti saluto dal Veneto e a presto.
Guerino
Non sono mai stata a Napoli ma dev'essere davvero una città fantastica e particolare!!!!
RispondiEliminaMi piace molto come hai decorato la caprese!!!
Sempre garbati e acconci i tuoi post, gentile amica; recano la firma di una persona romantica e sincera.
RispondiEliminaPeccato che domenica i negozi fossero chiusi, altrimenti avresti potuto fare anche un po' di shopping.
Ad ogni buon conto, se qualche volta tornerete a Napoli (magari di mattina) mi offro come guida e vi conduco a vedere luoghi inediti.
Un caro saluto.
gita bellissima..posti incantevoli!!mi piace la caprese al limone!!!!
RispondiEliminaciao Raffaella grazie per la gita turistica, bellissime immagini, la torta e' bellissima come sempre, complimenti mai mangiata, dev'essere buonissima.)) ciao grazie buona settimana anche a te a presto rosa.))
RispondiEliminache gita bellissima,ti invidio un po',il mio sogno e visitare Napoli e dintorni...bella famiglia,complimenti e buona anche la torta:)
RispondiEliminaNapoli è bellissima come sempre, in foto e dal vivo ancora di più... questa torta ti è venuta veramente stupenda!!
RispondiEliminaE' BUONISSIMA!!!!!! E' in fila nei miei dolci, non vedo l'ora di farlo! Complimenti a te e alla tua famiglia, siete stupendi!
RispondiEliminaNapoli è Napoli, c'è poco da fare...!
RispondiEliminaE tu sei bravissima con le torte e le foto.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaposti splendidi e foto meraviglioseeeee
RispondiEliminaNapoli è una delle città che vorrei visitare!! non amo particolarmente i viaggi lunghi e mio moroso non vuole prendere l'aereo quindi mi toccherà convincerlo...intanto ci visitiamo il nostro bellissimo Nord...dovrò fare anch'io un servizio fotografico a Padova e dintorni!!
RispondiEliminaps. io amo i dolci limonosi...complimenti per la caprese!
Anch'io vorrei abitare li!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaHo visitato Napoli due anni fa e me ne sono innamorata!!!
In compagnia di due splendidi amici abbiamo visitato tanti posti, uno più bello dell'altro, che malinconia, tornerei di corsa!!!
Corro a cercare la caprese al limone, che buona deve essere! Certo qui non abbiamo i vostri limoni!!!!
Un bacio grande grande!!!
Grazie averci fatto vedere dei luoghi cosi belli e lontani, l'ho visto con molto piacere, grazie
RispondiEliminaLa prima cosa che ho fatto è stata di aggiungermi ai tuoi lettori...poi ho osservato le foto dei fantastici scorci di Napoli che hai pubblicato...città incantevole e UNICA per i motivi che tu ben descrivi. Grazie per essere passata e unita al mio blog (curiosità statistica...come sei arrivata a me?). Beh spero che verrai a leggere le mie poesie ogni tanto e che mi lascerai le tue impressioni. Ciao...è sempre un piacere conoscere una nuova persona. A rileggerci.
RispondiEliminaChe voglia di andare a Napoli e farmi assorbire dai suoi colori,profumi e umori!!Vivo in provincia,e non ci vado spesso,ma queste foto mi hanno messo una voglia esagerata...in questa settimana ci faccio una capatina!!Per la caprese che dire?E' un dolce meraviglioso della nostra bellissiam costiera e la rappresenta con tutto il suo profumo,bravissima come sempre,un bacio cara!
RispondiEliminaNostalgia e vado a guardarmi la ricetta che e` tanto che non la preparo!
RispondiEliminafrancesca
Ciao grazie di essere passata. Mi sono unita al tuo blog che bella Napoli non ci sono mai stata..abito in campagna in mezzo ai vigneti. Adoro i dolci al limone a presto!
RispondiEliminaChe bella sta torta caprese al limone come l'hai decorata!!Bravissima!!Sciu..sciù passa da me ti ho risposto sotto al tuo commento!!Smuakkkk!!!
RispondiEliminaBuongiorno!!! Che bel giro virtuale per Napoli che ci hai regalato, con un sottofondo musicale fantastico!
RispondiEliminaLa Caprese è veramente la ciliegina finale! :)
Un grande abbraccio!
Prima di tutto grazi per essere passata da me e poi grazie per questo giro virtuale di Napoli.
RispondiEliminaMi manca molto. Mi mancano i suoi odori, e soprattutto i suoi rumori.
La tua piccola leonessa è davvero bellissima complimenti. Ha un visino dolcissimo.
Mi appiccico al tuo blog così ogni tanto ti verrò a trovare :-)
Che belle foto e complimenti per la torta, è deliziosa!Ciao
RispondiEliminaBelle foto, a Napoli ci sono stato con la gita di scuola della prima liceo:chissà se ci tornerò,il futuro è una ipotesi.
RispondiEliminaComplimenti a te per il tuo splendido blog! Grazie ancora per essere passata da me, mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere! Baci
RispondiEliminaValeria
Mi hai fatta sognare con queste foto. Non sono mai stata a Napoli, ma la tua descrizione del palazzo vista mare mi fa venire voglia di andarci subito. Mi hai fatto sognare un po', anche stando seduta dietro la scrivania. Grazie... Un abbraccio...
RispondiElimina