lunedì 1 settembre 2014

Si ricomincia....CAKE ROSE...Perche' quando sorridi....





Dite la verita',ma questa canzone non mette allegria????E' stata la colonna sonora della mia estate...ha accompagnato parecchie mie ricette...
Da quando tempo che non pubblico,il tempo e' volato....l'ultimo post praticamente era primavera,ed ora a momenti ci troviamo in autunno....Vi chiederete se ho cucinato questa estate????Siiiiii e pure tanto...parecchie ricette dimenticavo di fotografarle e altre ....be le vedrete prossimamente.....
Con questa colonna sonora non potevo che iniziare con una torta:La cake rose...
Mi sono innamorata di questa torta perche' e' estremamente romantica,e molto" sciccosa "....L'ho fatta quasi per caso,mi era stata chiesta da mia cognata una torta per festeggiare il suo trentesimo compleanno,rigorosamente di pasta di zucchero...tutto questo nella settimana del 15 agosto...una missione quasi impossibile...tutti chiusi!!!!!Ma per fortuna ci siamo adattati e il risultato e' stato sorprendente!!!!!
Ho preparato il pan di spagna e farcito con crema al cioccolato e caffe'.
Non posto la ricetta del pan di spagna perche' gia' l'ho pubblicata ma quella della crema si...
Ho portato a bollore un litro e mezzo di latte con mezza bacca di vaniglia.
Nel frattempo ho battuto 5 tuorli con 10 cucchiai di zucchero e ho aggiunto 7 cucchiai di farina setacciata.Fatto cio' ho aggiunto alle uova un mestolo di latte bollente e ho amalgamato il tutto.Quando il latte ha raggiunto l'ebollizione ho versato tutto il composto di uova e farina,facendo continuare a cuocere,ho girato per un po e dopo pochi minuti la crema e' pronta.
Ho diviso la crema in due ciotele:
in una ciotola ho sciolto una foglietta di cioccolato fondente (circa 200 g) e nell'altra parte 2 tazzine di caffe' molto,molto ristretto.
Ottenute le creme ho fatto raffreddare il tutto e ho iniziato a farcire i miei pan di spagna....
Questo e' il pan di spagna superiore.Ricoperto di crema al burro.Per la crema al  burro occorre:250 di burro morbido,350 di zucchero impalpabile,un cucchiaio di latte.Si uniscono tutti gli ingredienti insiemi e fatti montare nella planetaria per pochi minuti.Io ho aggiunto colorante rosso.

Questo e' il secondo pan di spagna...praticamente la base sempre ricoperto di crema al burro...

18 Agosto ore 7...nella mia cucina a stendere quasi un lenzuolo di pasta di zucchero!!!!!

Mamma mia....la torta e' stata ricoperta....

Giusto perche' c'erano cosi' poche rose...ho pensato di prepararle ancora altre....

Ed ecco l'assemblaggio...

E cosi' inizia il lavoro vero...crema al burro rosso,sacca  e beccuccio a fiore...si effettua un movimento circolare dal centro verso l'esterno...mantenendo la mano molto ferma,senza sbavature....

Quasi l'effetto finale....

Che soddisfazione....la torta e' stata tanto apprezzata e anche mia cognata e' rimasta molto contenta...




Ecco l'effetto finale!!!!!La torta e' arrivata sana e salva al ristorante....mia cognata e' rimasta strafelice e pure i commensali che l'hanno potuta assaggiare!!!!!Auguri di cuore carissima!!!!

4 commenti:

  1. Bravissima! Ottimo lavoro considerando che non è semplice modellare con il caldo estivo.
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaella, che bello rivederti ancora tra di noi!!!
    Detto bene quella bella canzone ci mette un po di allegria, credimi ne abbiamo veramente bisogno, dopo un'estate inesistente...
    Ciao e grazie delle belle foto delle torte, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bentornata! Complimenti per la torta! Molto bella!

    RispondiElimina
  4. cara Raffaella sei sempre più brava nell'arte pasticcera!
    Complimenti!
    Che bello rileggerti, finalmente!
    Sorrisi per te <3

    RispondiElimina