venerdì 5 settembre 2014

Aspettando la nuova stagione...Vivaldi...L'Autunno...Parmigiana di pesce bandiera per non dimenticare i colori dell'estate!!!!!




                                                           L'aria fuori e' proprio fresca....questa estate pazzarella sembra quasi volerci lasciare...stamattina il cielo e' coperto e il sole ha perso la sfacciataggine di questi giorni,quasi timido e incerto si nasconde dietro ai nuvoloni...Ma vabbene pure cosi'...le stagioni cambiano,come cambiamo noi!!!!!
Ritornando alla mia cucina...be' per pochi minuti credevo di aver inventato una ricetta tutta mia,che nessuno avesse mai provato a fare e invece....Invece no...proprio un noto cuoco campano Gennaro Esposito l'ha proposta nel suo locale.
Diciamo che abbiamo avuto la stessa idea...ma pur non avendo assaggiato il suo piatto credo che il mio sia piu' buono!!!Senza presunzione,ovviamente!!!!!
Inizio dall'ingrediente principe...credo che i pomodori accompagnino veramente tutta l'estate...piacciono a grandi e piccini:questi pomodori sono del giardino di papa' altamente bio....sono una variante del famoso S.marzano.dentro si presentano con tanta polpa e pochi semi...il sapore e' molto dolce e hanno una buccia molto sottile.

Dopo averli lavati ,li ho tagliati in piccoli pezzi,ovviamente prima ho eliminato i semi,lasciando pero' le pelli.

Ho lasciato soffriggere un po l'olio e ho adagiato dentro i pomodori,non ho messo l'aglio all'inizio per non farlo troppo rosolare,ma l'ho aggiunto dopo,cosi' lascia un sapore piu' delicato al sughetto.

Bastano veramente pochi minuti per cuocere questo pomodoro...ecco il risultato!!!!

Questo e' il pesce Bandiera,gia' pulito e sfilettato.L'ho passato per la farina e...

nell'uovo ,pronto per essere immerso nell'olio bollente

In cottura questo pesce,assume un aspetto delizioso...si gonfia e si lascia mangiare con gli occhi!!!!

Fritto il pesce ,si inizia ad assemblare il tutto,partendo con il sughetto che abbiamo precedentemente cotto.

Sopra il sughetto si adagia il pesce...

Al centro si adagia una fettina di mozzarella di bufala(fatta colare per un po')pomodori del sughetto e basilico.

Si chiude il tutto con un'altro tronchetto di pesce...

Si colora la superficie con il restante pomodoro...e si continua per tutto il restante del pesce!

Aggingete se volete un po' di origano fresco e basilico.

Passate il tutto per pochi minuti al forno,affinche'  sia sciolta la mozzarella.

Buon appetito...il piatto e' pronto...l'ho servito semplicemente su foglia di insalata !!!Il sapore e' gradevolissimo e pure l'aspetto e' molto invitante....provateci...Buona cucina e buona vita!!!!
                                                                                                                                                                                                                        

3 commenti:

  1. una ricetta con fiocchi e controfiocchi che dice davvero mangiami :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie della visita che piacere ritrovarti!!!
    Complimenti per questo delizioso piatto, una meraviglia e sicuramente i pomodori di tuo papà fanno la differenza!!!
    A presto, baci

    RispondiElimina
  3. Non importa chi l'abbia inventata, io trovo il tuo piatto spettacolare :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina