giovedì 11 settembre 2014

Abba....Mamma mia!!!!Cake rose a limone per un compleanno tanto speciale!!!

                                                          Quest'estate e' stata caratterizzata da un evento che mi ha fatto tanto piacere...e'stato il sessantesimo compleanno di mia madre...e tra le varie sorprese non poteva mancare il mio dolce.Abbiamo passato una splendida serata tra regali e foto del passato...
Mia mamma e' una donna molto forte e dolce...mi ha insegnato praticamente quasi tutto lei soprattutto il buonsenso e l'educazione,tutta la sua vita e' stata ed e' per la famiglia...la sua famiglia....noi....grande e instancabile lavoratrice ,insieme con papa' hanno reso la mia vita felice e soprattutto non mi ha fatto mai mancare nulla...Grazie di cuore mamma!!!!!
Ecco alcune immagini della sua tortina!!!!!!
Ho preparato un pan di spagna al limone:
Per la crema al limone:
1 litro di latte
4 tuorli
6 cucchiai di farina 
9 di zucchero 
3 limoni non trattati
125g di panna
1 tazzina di limoncello
Ho portato a bollore il latte con le buccie dei due limoni non trattati.Da parte ho battuto i tuorli con lo zucchero e ho aggiunto la farina.Fatto cio' ho aggiunto un mestolo di latte bollente e ho girato energicamente il tutto,ho versato il composto nel latte ,togliendo prima le buccie di limone,e ho continuato a girare affinche' la crema non sia diventata densa e omogenea.Ho spento i fornelli ed ho aggiunto il succo di un limone premuto.Quando la crema si e' raffreddata ho inserito una tazzina di limoncello.Alla fine quando la crema e' completamente raffreddata ho montato la panna e l'ho unita alla crema.Ha un gusto molto delicato e al coltempo molto fresco ed estivo.Dopo una cena a base di pesce si sposa molto bene.
Alla fine della cena il cameriere e' arrivato con la mia torta e mia madre e' rimasta senza parole....Ovviamente mi mancano le foto al momento del taglio...mi dimentico sempre!!!!!!Ero talmente presa che non ricordavo piu' nulla!!!!!


Ecco alcune immagini di questo dolce...E' ricoperto di crema al burro e di roselline,nel burro ho aggiunto l'essenza di limone e oltre al profumo,al gusto, il burro sembrava meno grassoso....piacevolmente deliziosa....Sotto l'immagine del ristorante dove siamo stati,si mangia veramente bene e lo scenario e' mozzafiato!!!!!Auguri mamma e grazie per la bella serata!!!!
                                                                                                                                                                        

3 commenti:

  1. Certo cara Raffaella, tu sai stuzzicare per chi come me piace molto i dolci!!!
    Immagino quanto buona sia la torta,naturalmente ascoltando! mamma mia dei ABBA:-)
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Stupenda!!! adoro l'abbinamento bianco/lilla lo trovo raffinato ed elegante. E la tua torta è tutto questo e sicuramente anche deliziosa

    RispondiElimina
  3. bellissimissima questa torta e i colori poi ...golosa ed elegante!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina