domenica 6 gennaio 2013

L'Epifania tutte le feste porta via.....


 Chi mi segue,sa quanto amo le storie e le leggende....in questo giorno magico non potevo non raccontarvi questa bella favoletta,Augurandovi buona Befana e Buon Inizio.....




Una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porticina della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù.
Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino ma, nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare.
Dopo che i Re Magi se ne furono andati sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli.
Uscì a cercarli ma non riusciva a trovarli.
Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù.
Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…

E si....ora sono veramente finite...si ritorna alla nostra amata quotidianita'.I bambini ritornano a scuola,le mamme pronte tra le file dei supermercati,tra carrelli e corse  con il tempo....Palestra,catechismo,e attivita' varie....ma quanto sono impegnati i bambini di oggi!!!!!!
I miei fornelli per un po' andranno in vacanza o meglio prepareranno solo cibo light,almeno questo sara' il mio proposito....
Quindi per chiudere queste abbuffate natalizie voglio pubblicare il mio Cenone di capodanno....
Pronti....Via:


Inizio ovviamente dall'antipasto....chele di granchio fritte.





Insalata di polipo con olive verdi e patate bollite:ho fatto bollire i polipi in una pentola con una manciata di pepe e sale per 25 minuti.A fine cottura ho lasciato raffreddare il polipo nell'acqua e fatto a pezzetti.Ho condito il tutto con sale,olio,limone e prezzemolo.


Quest'anno come buono augurio ho voluto accompagnare l'antipasto con "l'insalata dell'abbondanza",fatta da finocchi e melograna,condita con olio ,sale e limone.
Per noi Napoletani nel piatto non puo' mancare l'insalata di rinforzo,rivisitata un po' da me per questione di gusto....Broccoli "bianchi",sottoaceti,olive verdi.Fine con l'antipasto....poi....

Non poteva mancare il tavolo apparecchiato....dalle bambine ovviamente con tutte le letterine  di pane come segnaposto.

Passiamo al secondo piatto:Linguine alle vongole.Ho fatto soffriggere leggermente l'aglio con peperoncino e ho gettato dentro le ,vongole.Quando si sono tutte aperte ho sfumato il tutto con vino bianco e ho lasciato evaporare.Ho aggiunto i pomodorini e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti.Nel frattempo ho preparato la pentola con l'acqua e quando quest'ultima bolliva ho aggiunto la pasta.Giusto pochi minuti ,e ho terminato la cottura della pasta nel sughetto delle vongole.L'amido della pasta crea un sughetto che si attacca benissimo alla pasta stessa,rendendo tutto piu' saporito.Ho spolverato il tutto con prezzemolo ed ho impiattato.
Per secondo....pesce!Orata al cartoccio....ecco il procedimento.

Il mio pescatore di fiducia,mi ha sfilettato tutte le orate(il peso non deve essere inferiore ai 600g),le ho adagiate su carta da forno aggiungendo sale,olio,vino bianco, aglio,prezzemolo,pomodorini e vongole chiuse.

Ho adagiato i cartocci in una pirofila con mezzo bicchiere di acqua e fatti cuocere a 250 gradi per 10 minuti.

Alcuni passaggi per la formazione del cartoccio.

Le protagoniste!!!!!
Per la gioia dei commensali il cartoccio e' aperto.Ogni invitato ne ha avuto uno,ed e' stata una vera sorpresa per tutti.Il cartoccio si presenta profumatissimo,si forma un sughetto da leccarsi le dita,ideale da pucciare il pane.Le vongole sprigionano tutto il sapore del mare.La carne del pesce rimane succosa e morbida....Ops attenzione a qualche spina!!!!!

E ancora fritti:questi non mancano mai....calamari infarinati e fritti....quanto mi piacciono....

Come tradizione vuole"Fritto di Paranza".Si fa da sempre nelle case dei napoletani pero' io quest'anno e' la prima volta che lo preparo.Ho gustato questa delizia a casa dell'amica Dida,la Vigilia di Natale e ci e' piaciuta tanto.Il papa' di Dida,un uomo di mare,colto e saggio mi spiegava che si chiama cosi',perche' i pescatori andavano a pescare questi pesciolini,con un barca chiamta"Paranza"....E' un misto di merluzzetti,sogliole,triglie,e ancora altri che non ricordo.



E poi loro...i Gamberoni!!!!!Basta con i fritti....passiamo al fuoco....quello vero....Brace!!!!!

Ho infilzato i gamberoni formando uno spiedino contenente 3 crostacei.Tra un gamberone e un altro ho aggiunto le foglie di limone e condito il tutto con olio,sale e succo di limone.


E poi sulla brace del camino...che delizia....Il cenone giunge a termine,mi mancano le foto di tutta la frutta secca e fresca....Ormai si avvicina la mezzanotte e il nuovo anno....e' quasi arrivato....
Tra dolci tipici e allegria abbiamo brindato tutti insieme augurandoci e augurandovi un anno pieno di Serenita',salute,pace e Amore......
   

Nessun commento:

Posta un commento