Quest'anno non lo festeggero',dato la circostanza,ma ne voglio comunque parlare,per me l'amore esiste e ci credo fermamente....e' il motore che fa' muovere il mondo...Quando parlo di amore ovviamente mi riferisco a quello universale,non solo tra coppie,che secondo me,guardandomi, intorno non sempre reggono.... ma quello che puo' legare per sempre....
Forse non tutti sanno che l'origine della festa degli innamorati deriva dal tentativo della Chiesa di porre fine ad un popolare rito pagano dedicato alla fertilita'.
Fin dal quarto secolo A.C.all'arrivo del fatidico 14 febbraio, i romani pagani erano soliti rendere omaggio al Dio Lupercus con un rito singolare,una sorta di gioco alla bottiglia dei giorni nostri.Funzionava cosi':i luperici,l'ordine di sacerdoti addetti a questo culto,si recavano alla grotta ,dove secondo leggende,la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui si compivano dei sacrifici propiziatori:il sangue degli animali ammazzati veniva sparso per le strade della citta',come segno di fertilita'....ma la cosa piu' sorprendente era per la gioventu' Romana:la lotteria dell'amore.
Ogni fanciulla doveva mettere il proprio nome in un 'urna,ed ogni giovane scapolo doveva poi pescare un nome a caso,si formavano cosi' delle coppie,che per un anno intero avrebbero vissuto in intimita'affinche' il rito della fertilita' fosse concluso.Ma poi subentro' la Chiesa che pose fine a questo rituale,Introducendo Valentino,un vescovo martorizzato circa duecento anni prima,come alter ego di Lupercus....e l'amore nobile triofo'.
Nel 270 d.c.,Valentino di Interamna fu invitato a corte dall'imperatore pazzo Claudio ll che voleva repristinare i vecchi rituali.Ma il futuro S.Valentino,con dignita',rifiuto',tentando di convertire al cattolicesimo anche Claudioll.Tentativo che le costo' molto caro,perche'fu lapidato e decapitato.
La storia narra che durante la prigione di Valentino egli si innamoro' di una ragazza cieca,figlia del guardiano del carcere,la fanciulla riacquisto' la vista grazie all'amore e alle preghiere di Valentino.
In tutto questo non poteva mancare una ricetta:
Risotto ai carciofi.
Si tagliano a listarelle i carciofi e lavati perbene.Si prende una pentola e si agginge,cipollotto fresco olio e carciofi e si fa cuocere a fuoco vivace.... |
Cara, ti sono vicina e concordo con il tuo pensiero!Buono il risotto! Nani
RispondiEliminaMi dispiace davvero che tu stia passando un periodo difficile! Ti auguro di cuore che tutto si risolva per il meglio!
RispondiEliminal'amore muove il mondo! buon s.valentino!
RispondiEliminaottimo il risotto coi carciofi!
ps in bocca al lupo x il suocero!
Mamma mia che piatti appetitosi cara Raffaella.
RispondiEliminaBuon San Valentino cara amica.
Tomaso
questo è uno dei miei risotti preferiti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMeraviglioso risotto!!!! Buon S.Valentino!!!!
RispondiEliminae speriamo che i problemi si risolvano bene e velocemente....L'amore aiuta!!!!
Ti abbraccio
grazie di averci raccontato la storia di san valentino: io non la conoscevo proprio!
RispondiEliminaQuanto alla nostalgia per il viaggio di nozze...ti capisco molto bene e condivido! E' un periodo proprio magico e sospeso, carico di sensazioni uniche che difficilmente tornano.
Ma ci si può lavorare su! Magari partendo proprio da un risotto buonissimo come questo, preparato pensando a quel periodo. Mi piace proprio tanto anche perchè io adoro i carciofi!
Tanti auguri per tuo suocero e perchè tu torni ad essere serena.
buona giornata, baci!
Ciao raffaella, mi dispiace per tuo suocero, spero che si risolva tutto per il meglio presto.)
RispondiEliminaGrazie per la storia interessante, festeggiamo l'amore universale, l'amore di coppia puo' essere e non essere sempre all'altezza della situazione...cque auguri!!
grazie per la ricetta e' molto stuzzicante ed insolito, questo risottino, ciao grazie baci a presto rosa, buona continuazione...
Un in bocca al lupo affinchè i vostri problemi si risolvano presto! E complimenti per questo buon risotto!
RispondiEliminabaci
AMMORE MIO!!! Ma come ti sei studiata bene la storia di S. Valentino!!! bravissima e ...per il viaggio di nozze credoc he sia proprio l'atmosfera di quei giorni che non può ripetersi ma ne possiamo creare altre, vedrai...TVTB!
RispondiEliminaDIDA
Non avevo mai approfondito la storia di san Valentino! Ci ha pensato il tuo post!! Buono il risotto con i carciofi...
RispondiEliminap.s. e speriamo che i problemi in famiglia si risolvano al più presto. auguri per tuo suocero!
Mi dispiace moltissimo per il periodo che stai attraversando.. spero si risolva tutto presto! Grazie per la storia di san Valentino..non la conoscevo! Ottimo il tuo risotto..baci .-)
RispondiEliminaCarino sapere l'origine di questa festa..ma per me rimarrà sempre e comunque per prima cosa il mio compleanno!!sonpo ufficialmente 22enne da ieri...ottimo il riso ai carciofi!!
RispondiEliminaadoro il riso e adoro i carciofi quindi questa ricetta mi piace da morire!!! grazie x l'illuminazione della storia a me ignara e mi dispiace x tuo suocero so' cosa significa xche' sia mio padre che mio suocero sono stati male tanti anni e purtroppo oggi nn ci sono piu'...nn sai quanto mi mancano!!! buona gg cara e ti sono TANTO vicina ^_^
RispondiEliminati auguro che le cose vadano per il meglio!!complimenti per averci illuminato sulla storia di S.Valentino...ottimo il risotto,buona giornata ciaooo
RispondiEliminache risotto invitante più lo guardo e più mi viene l'acquolina è veramente buonissimo e speriamo che le cose si aggiustino il più presto possibile ciao :)
RispondiEliminaUn abbraccio carissima, spero che la situazione di tuo suocero migliori.
RispondiEliminaI giorni di quell'amore sono dentro di voi, son cresciuti e son diventati grandi, piccoli semi adesso alberi grandi che daranno a loro volta piccoli semi e frutti...non è banale, la vita anche nelle piccole cose non lo è mai. Spesso non sappiamo vedere, ma non significa che non esistano...
Un abbraccio grande anche alle principesse
Ciao Raffaella,
RispondiEliminada te passo sempre volentieri.
Stavolta l'ho fatto per curiosare sulle tue gustose invenzioni gastronomiche, ma soprattutto per ringraziarti delle costanti visite all'Angolo del sorriso.
C'è bisogno di persone affezionate e spontanee come te. Nonostante l' apparenza, il nostro blog è un po' in "affanno": dalle statistiche risulta che moltissimi sono i lettori, ma pochi hanno la compiacenza (e l'educazione) di lasciare un commento.
Ti auguro di poter tornare presto a sorridere... e tu sai a cosa mi riferisco.
Un caloroso saluto.
Nigel
Buonissimo il risotto ai carciofi. Per S. Valentino voglio solo fare un augurio che tutte le coppie uomo/donna, uomo/uomo, donna/donna, possano vivere liberamente e senza giudizi il loro amore...
RispondiEliminaUn grossissimo in bocca al lupo per la salute di tuo suocero!!!!
RispondiEliminaFantastico il risotto!!!
che delizia questo risotto! :) un bacio, buona giornata! :)
RispondiEliminarisotto buono...cremoso e saporito...e w i ricordi di momenti felici e migliori di questo che state passando...
RispondiEliminanon conoscevamo la storia di San Valentino. Ci dispiace molto per i tuoi problemi famigliari, buonissimo il risotto. Un abbraccio fortissimo.
RispondiEliminache meraviglia non ti conoscevo e mi aggiungo.
RispondiEliminase vuoi passa a trovarci.
noi ci aggiungiamo.
ciao ciao
emme
Prima di tutto, spero che per tuo suocero le cose si risolvano al più presto e, per San Valentino, sinceramente non conoscevo la storia. Almeno l'intervento della chiesa è servito a salvare molti animali dalla morte, ma non credo ad instaurare l'amore universale a cui fai riferimento. Ancora oggi, sullo sfondo di qualsiasi religione, si uccide chi non la pensa nello stesso modo. E' indecente, ma è così.
RispondiEliminaSono un fanatico dei risotti e qui in Francia i mei amici, quando vengono a cena, mi chiedono preventivamente di prepararglielo. La prossima volta li stupirò con la tua ricetta. Un amichevole saluto.
Ciao Raffaella,
RispondiEliminasono passato per augurarti un buon weekend,
sperando che la salute di tuo suocero vada meglio.
Un cordialissimo saluto.
Sì,concordo, è un piatto squisito.
RispondiEliminaCiao Raffy,
RispondiEliminaaggiungo che ho letto il tuo commento di ieri sera e l'ho trovato bellissimo!
Amo i risotti...poi accompagnato dalle tue dolcissime parole è davvero una coccola! Un bacione! Anna.
RispondiEliminaSplendido posta cara, quanta tenerezza!!!!!
RispondiEliminaBuongiorno Raffaella,
RispondiEliminaio credo che i tuoi siano fortunati ad avere in casa una brava chef, che prepara loro tante golosità.
Ti auguro di trascorrere un buon weekend.
Salutoni.
ciao Raffaella grazie buon week end anche a te, auguri per tutto, baci rosa buona giornata.))
RispondiEliminaOttimo il tuo risotto!Bravissima come sempre!Un bacione!
RispondiEliminaUn amore di risotto ed auguri per tutto!
RispondiEliminafrancesca
Grazie davvero per essere passata a trovarmi. Anche io sono innamorata...del risotto ai carciofi. Come vedi non è mancato dalla mia tavola -http://andantecongusto.blogspot.com/2012/02/ode-al-carciofo-la-primadonna-tra-le.html - Ti mando un bacione e a presto, Pat
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCiao Raffy,
RispondiEliminaho appena risposto al tuo garbato commento sull'Angolo.
Buona giornata.