venerdì 14 gennaio 2011

UNA" FRITTATA"NON FRITTA

E si, proprio cosi,per cena ho voluto mantenermi leggera!!!!!Scherzo!!!Prima cosa salve a tutti!Stasera ho preparato una frittata agli spinaci al forno.E'veramente una delizia oltre ad essere pure bella da vedere.Può essere un piatto unico oppure tagliata a quadretti o a losanga può diventare un ottimo antipasto,perchè no anche per una festa per bambini e non solo.Le mie bambine ne sono ghiotte tanto che l'ho dovuta nascondere altrimenti l'avrebbero mangiata tutta.Ovviamente come in tutte le frittate occorrono delle uova ed io sono un tantino privilegiata perchè uso solo uova freshe:le uova delle galline di mamma!!!!Sono squisite!!!!

INGREDIENTI PER 6\8 PERSONE
10 UOVA
200g di ricotta
spinaci (leggermente scottati)q.b.
150g di prosciutto cotto
100g di fontina o qualsiasi altro formaggio a pasta filata
100g di farina
un pò di sale
Unire tutti gli ingredienti su citati creando un composto omogeneo facendo attenzione di far sciogliere bene la ricotta.Gli spinaci possono andare anche caldi,infatti aiutano a far sciogliere meglio la ricotta.Preparare uno stampo con carta da forno(io di solito uso quello per le crostate)e porre dentro il composto.Mettere in forno a 200 gradi e far cuocere per un 15 minuti, secondo poi dal forno che si ha.E vi garantisco che sarà un successo!!!!Buona notte a tutti!!!
 
BUON APPETITO A TUTTI!!!!!!!

2 commenti:

  1. Siamo felici che tu abbia aperto un blog, Giusy parla spesso di te e così ci siamo anche noi a darti il benvenuto in questo mondo che pur essendo virtuale, possiamo dire che ci ha regalato degli incontri reali che per noi sono stati importanti.
    Andremo ovviamente a leggerci anche gli altri post, ma per cominciare siamo partiti da questa frittata che ci è piaciuta subito...e a chi non piacerebbe, è così ricca! Al forno non l'abbiamo mai preparata, ma la considero una gran bella idea, di sicuro è meno unta e più salutare e poi sono tutti quegli ingredienti che ci invogliano, semplicemente deliziosa, anche tagliata a fette, belle grosse!
    Bacioni e buon sabato sera
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. BENE, MI FA TANTO PIACERE,CHE LA MIA FRITTATA SIA STATA DI VOSTRO GRADIMENTO.GRAZIE PER AVERMI PRESTATO ATTENZIONE!!!

    RispondiElimina