mercoledì 19 gennaio 2011

BUFFET E TORTA PER IL TERZO COMPLEANNO DI LUISA

SALVE!!!Stasera sfogliando un pò di foto,ho trovato quelle del terzo compleanno di Luisa.Queste foto risalgono a due anni fa.Organizzai una festicciola con nonni ed alcuni amici tra cui anche la mia amica Giusy con il suo bambino e il marito.Feci un buffet dove c'era un pò di tutto:preparai i panini farciti,feci il pan brioshe, due quiche,una viennese salata,una torta salata ricoperta di pinoli e mandorle tostate,crocchette di patate,ciliegine di bufala rivestite di salame Napoli,ovviamente salatini e patatine per i più piccoli...Come torta feci la torta di Hello Kitty.
Voglio iniziare ad illustrarvi il pan briosce,è una ricetta che mi diede Giusy.
INGREDIENTI:
250g di farina di manitoba
250g di farina 00
4 uova intere
1 cucchiaio raso di zucchero
100 di burro
50g di latte
25g di lievito di birra
un pizzico di sale
Unire tutti gli ingredienti e far lievitare per almeno un' ora l'impasto.Quando raddoppia di volume,bisogna lavorarlo di nuovo e mettere il panetto nel pirottino,e iniziare cosi' una seconda lievitazione.Quando lo stampo si è riempito completamente fino a formare una cupola,potrà essere cotto.Forno preriscaldato a200 gradi,tempo di cottura dai 15 ai 20 minuti.La foto non è tanto chiara ma qualcosa si intravede
Aspettare che raffreddi,tagliare fette e farcire.Io ho fatto alcuni strati con maionese e salame e alcuni con tonno,maionese e pomodori.

Voglio illustrarvi anche le mie famose crocchette di patate.
INGREDIENTI
1Kg di patata a pasta gialla
4 uova
100g di formaggio pecorino
100g di formaggio parmigiano
prezzemolo
pepe(io non lo metto perchè alle mie piccole non piace)


Unire tutti gli ingredienti e far riposare una mezzoretta in frigo.
Prendere il composto di patata e dare la forma desiderata,al centro aggiungere un pezzetto di fontina e uno di salame.
Montare a neve gli albumi e preparare un piatto con pan grattato.Passare le crocchette prima nell'albume e poi nel pan grattato.Ripetere questo passaggio due volte.Mettere le crocchette nel frigo e far riposare almeno 6 ore.Friggere in olio abbondante e non girare subito ma aspettare che si stacchino da sole.Servire ben calde cosi' ogni morso troverete il formaggio filante e il salame caldo...Vi garantisco che non è poco!!!!!!
Ecco l'immagine:


























Ora voglio parlarvi della torta!!!Quasi tutte le bambine sono innamorate di Hello Kitty e ovviamente anche la mia bambina volle una che la potesse raffigurare.La torta è un pan di spagna.Io adoro il pan di spagna specialmente quando si tratta di una torta per bambini,infatti l'ho bagnato con latte e un po' di caffè e farcito con crema bianca con gocce di cioccolato.Molto semplice ma buono a l palato.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
500g di uova
350g di zucchero
300g di farina
100g di fecola di patata
1 bacca di vaniglia.
Separare i rossi dal bianco.Montare a neve gli albumi e mettere da parte.Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero finchè non cambi colore.SEtacciare le farine e unire i semi di vaniglia.A mano,unire un pò per volta gli ingredienti dal basso verso l'alto, con delicatezza ma nello stesso tempo con fermezza finchè non diventi un composto "bello aereggiato".MEttere nello stampo e cuocere a180 gradi per 35 minuti circa.
Ecco l'immagine



Nessun commento:

Posta un commento