mercoledì 26 gennaio 2011

Pizza e...fantasia!!

APPASSIONATI DEL GUSTO,CIAO!!!Oggi a Napoli è una bellissima giornata,fredda, ma con un cielo azzurro ed un sole disegnato alto nel cielo.Da casa mia,ogni mattina che alzo la tapparella ho difronte il mitico, grande VESUVIO e stamattina per coprirsi dal freddo ha scelto un bel cappello bianco!!!
Davanti ad uno sfondo cosi,' oggi voglio illustrarvi un piatto mio,mio di NAPOLI,ebbene si, voglio parlarvi della PIZZA.La mia pizza esprime in parte un pò la mia personalità.E' estrosa, ma nello stesso tempo uso ingredienti di base molto semplici e quando posso molto genuini,mi piace sperimentare sapori diversi ottenendo dei risultati favolosi.I Miei assaggiatori ufficiali sono mio marito, e le mie bambine.Sono sposata da otto anni ma sono 18 anni che sto con mio marito e non ricordo mai che abbai preparato qualcosa e lui non abbia gradito!!E' un continuo complimentarsi e si sente l'uomo più fortunato del mondo!!!Ovviamente, non solo per la cucina!!!!!Poi ci sono le mie piccole, loro adorono la mia pizza e mi aiutano a prepararla,ogni sabato a casa mia è una festa.E' da un pò di tempo,che sono venuta a conoscenza di un pizzaiolo sorrentino,che è diventato il mio idolo:non so,se già lo conoscete(credo proprio di si)lui è ANTONINO ESPOSITO.A mio avviso è spettacolare,ha tutto ciò che un vero pizzaiolo napoletano deve avere.E' un maestro in qualsiasi lievitato e ho imparato a conoscerlo cosi'bene,grazie alla trasmissione su sky:Piacere pizza.Non ho perso mai una puntata,mette allegria e voglia di mangiare solo a guardarlo e non vedo l'ora di conoscerlo da vicino.Grazie a lui mi sono perfezionata nella lavorazione della pizza.
Vi indico tutto i procedimento di base:
PREPARAZIONE(dosi per 4 persone)
  • Versate 1/2 litro di acqua in una ciotola capiente e stemperateci 6g di lievito.Unite 2 cucchiai di zucchero e 100g di"criscito"(o 100g di pasta del giorno prima,che potete trovare dal vostro panettiere) e lavorate per amalgamare.Aggiungete 700g di farina e 20g di sale e continuate a impastare,lavorando dal basso verso l'alto.Versate altri 150g di farina e un cucchiaio di strutto(o di burro fuso) e lavorate ancora.Condite con olio extravergine e amalgamate l'impastoinfine,asciugatelo con l'aggiunta di 150g di farina.
  • Dopo esservi lavati e asciugati le mani,lavorate tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.Dategli forma di palla e fatela riposare coperto per 30 minu ti.Poi lavoratelo ancora per qualche minuto e lasciatelo riposare per altri 10 minuti.Dividete l'impasto in quattro parti,formate altrettanti panetti e lasciateli lievitare dalle 5 alle 7 ore(dipende dalla temperatura dell'ambiente).

E'una vera delizia,peccato non poterla offrire!!!



Qui in questa foto potete notare il "cordone"ripieno con ricotta e salame.
Provateci sarà un successo!!!!!! BACI 

    4 commenti:

    1. cara, stai diventando bravissima ... a scrivere, a postare, a mettere le foto ... a cucinare NO!!! perchè lo eri già e questa fantastica pizza lo dimostra! fa venire l'acquolina in bocca ... mmm!!! allora al più presto dovremo andare a conoscere questo 'maestro' pizzaiolo ok?
      baci
      dida

      RispondiElimina
    2. Grazie,grazie.Devo ancora tanto migliorare,voglio diventare brava almeno quanto te!!!Poi per la cucina non si finisce mai di crescere...baci raffaella

      RispondiElimina
    3. Beh, che dire: Pizza e Vesuvio!! Un'abbinata perfetta ^_^
      Il cordone farcito non lo avevo mai visto... che idea!!!
      Franci

      RispondiElimina
    4. Mi fa tanto piacere essere stata capace di averle mostrata un piatto nuovo!!!La pizza è una delizia,ma con il cordone ripieno le assicuro che è una bontà unica.BUON APPETITO E BUONA CUCINA

      RispondiElimina