domenica 30 gennaio 2011

PAPPARDELLE INTEGRALI IN SALSA DI CECI.

Bentornati amici blogghini!!!Bentornati per chi ancora mette cuore e amore in cucina!!!Bentornati  a tutti coloro che amano i frutti e le verdure di stagioni e che non usono solo surgelati...!!!
Oggi voglio proporvi un piatto di una semplicità unica,ma al contempo veramente buono:PAPPARDELLE INTEGRALI IN SALSA DI CECI.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500g di ceci precotti
400g di pappardelle
prezzemolo q.b.
aglio
cipolla
5/6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b
pepe o peperoncino fresco.

Scolare i ceci dall'acqua di cottura, e metterla da parte.In una pentola abbastanza alta,aggiungere l'olio e far soffriggere,senza inbrunire troppo,cipolla(quest'ultima può anche essere omessa, a secondo dei gusti),prezzemolo,aglio e se si vuole del peperoncino fresco.Quando tutto ha perso volume,porre dentro i ceci e far insaporire il tutto.Aggiungere l'acqua dei ceci e anche altra acqua,creando un brodino necessario dove, poter poi cuocere la pasta.Dopo aver fatto bollire il brodino per 15 minuti,passare il tutto con l'aiuto di un passaverdure.Riportare il tutto ad ebollizione ed aggiungere le pappardelle(rotte precedentemente) e far cuocere a fuoco alto,girando in tanto,in tanto.Man,man che si raggiungerà la cottura della pasta si creerà una sorte di salsetta,che aderisce alle pareti della pasta.A pochi minuti dalla fine,aggiungere 2 cucchiai di parmiggiano e due di pecorino e far mantecare il tutto.Impiattare con una spruzzata di prezzemolo e pepe.





.........OTTIMO PIATTO,PER GIORNATE  FREDDE,RISCALDA IL CUORE E L'ANIMA.......BUON APPETITO.
 

3 commenti:

  1. ah si!!! e perchè non mi hai chiamato per farmelo assaggiare???
    yum...yum...mi sa che lo proverò presto...molto presto!!! ma che brava la mia amichetta!!!
    buona domenica
    dida

    RispondiElimina
  2. BUONA SERA!!!SCUSAMI,MA NON CIò PENSATO!!!ERANO COSI' BUONI!!!!STAMANI NIENTE MESSA PERCHè SONO ANDATA IERI SERA PER IL BATTESIMO.A PROPOSITO ABBIAMO CENATO DIVINAMENTE AL PALMENTIELLO.A DOMANI E BUONA NOTTE.DEVO PUBBLICARE NUOVI POST.BACI

    RispondiElimina