mercoledì 12 gennaio 2011

Finalmente ci abbracciamo.......

Oggi per me è un giorno tanto speciale perchè viene a trovarmi la mia amica Rosalba.Mi sento tutta euforica e stò iniziando a pensare cosa poter fare...
Con ROSALBA ho un rapporto decennale, ci conosciamo da quando ho iniziato la scuola superiore a SARNO come assistente all'infanzia e man mano il nostro rapporto si è rafforzato sempre di più fino a diventare vere amiche.Ha una bellissima bambina,CATERINA,che oggi giocherà con le mie principesse...e proprio per loro ho pensato di preparare un pò di pasta frolla per farle fare dei biscotti.Da offrire a meranda voglio realizzare i krapfen ovviamente fritte.Non ho le foto...e invece l'amica Dida ha estrapolato la foto dei krapfen sulla tavola dei bimbi eh eh eh...ma è un pò sfocata...fa niente, rende l'idea ugualmente vero?

 ... ecco la ricetta perchè sono di una bonta unica e sono pure facili da fare.La ricetta è la seguente:

INGREDIENTI
1 chilo di farina
5 tuorli d'uova
1\2 litro di latte,
125g di burro fresco,
50g di lievito di birra,
1bacca di vaniglia,
1arancia grattuggiata,
2cucchiai di zucchero.
Unire tutti gli ingredienti su citati e aggiungere il burro a temperatura ambiente non sciolto a bagno maria e formare un panetto.Lasciare riposare in frigo con un panno di lino umido fino a che non raddoppi(questo passaggio può anche non farlo, in realtà serve a far stendere meglio l'impasto).Stendere il panetto con un mattarello ricavando uno spessore di circa 2 cm e con l'aiuto di un bicchiere fare tanti cerchi.Per ottenere il foro centrale io uso un tappo di spumante.Nel frattempo tagliare dei quadratini di carta da forno ed adagiarvi sopra le zeppoline.Fare lievitare in un luogo buio,caldo ed umido.Io uso il forno, lo riscaldo un pò prima ed aggiungo un bicchiere di acqua,quando saranno raddoppiate di volume preparare una pentola con olio caldo ed immergerle direttamente con la carta da forno,che toglierete appena si stacca.Preparare un vassoio con carta assorbente dove far perdere un pò d'olio ai nostri krapfen e a questo punto immergerle nel zucchero semolato.BUONA GODURIA!!!!Questa è la foto dei bambini che mangiano i krapfen.

 A noi si è unita anche un'altra amica mia con il suo piccolo.E' STATO VERAMENTE UN BEL POMERIGGIO.Questa foto ce l'ha scattata mia figlia antò mentre parlavo con le mie amiche.

5 commenti:

  1. Sono venuta a conoscere il tuo blog, lodato dall'amica Gliamorididida... E scopro proprio un bellissimo spazio, complimenti!!
    In particolare, la torta di amarene con la pasta Decora, tutta decorata, BELLISSIMA!!! Sei stata davvero brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Anche io sono qui grazie a Dida....complimenti per il blog...c'è solo un problema: Qui dice che non è possibile iscriversi tra i tuoi followers!!! :((


    Buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. e meno male che non mi si vede bene!!!
    t'anna mbennr ma la vuoi togliere questa foto!!!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel mondo dei blog! E sinceramente inizi proprio bene! Con una ricetta di una golosità unica :) Ps sono un'amica della splendida Dida!

    RispondiElimina
  5. @Elifla
    cara, ho controllato ma ... non vedo nessun impedimento ad iscriversi!

    RispondiElimina