martedì 18 febbraio 2014

Coppa golosa per chi ama festeggiare L'amore!!!!!!

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature,
spetialmente messor lo frate sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de te, Altissimo, porta significatione.

Ah!!!E si stamattina mi sento di ringraziare il Signore per questa splendida Giornata!!!!!E' primavera!!!!!C'e' un sole grande quanto il mondo e caldo quanto il fuoco....e le giornate cosi' non c'e' niente da fare mettono allegria,voglia di fare,mi fanno sentire forte....

L'amore...e si quanto e' bello poter amare ed essere amati...Cosi' anche quest'anno per S.Valentino casa mia si e' vestita in festa....le bambine aspettano questa festa che non potrei escluderle per niente al mondo e quindi a festeggiare si e' sempre in quattro!!!!!!Anche questo e' Amore!!!!
Abbiamo deciso di preparare una coppa (monoporzione)al cioccolato...ovviamente si puo' preparare anche quando non e' S.Valentino.
Ho pensato di preparare la base con dei dischi di pan di spagna...anziche' i soliti savoiardi o pavesini....
Non riscrivo la ricetta del pan di spagna perche' gia' l'ho pubblicata tante volte...

Ho deciso di fare un pan di spagna sottile,usando la teglia del forno




Ho preparato la mia crema al mascarpone,che finalmente mangio pure io...Il giorno prima sciogliete 300g di cioccolato in un mezzo bicchiere di panna bollente e lasciate riposare per una notte nel frigo.Il giorno dopo aggiungete il mascarpone  e girate il tutto.In questo caso io ho aggiunto anche una tazzina di caffe' ristretto.

Il mio pan di spagna in cottura
Abbiamo aggiunto un po' di rosso alle coppette,semplicemente passando un po' di nastro isolante rosso...

Appena sfornato,quindi ancora caldissimo,con l'aiuto di una tazzina ho ottenuto tanti cerchietti

Ho preparato un caffe super ristretto ed ho aggiunto un po' di latte e giusto un cucchiaio di rum

E via con l'assemblaggio...un ciuffo di crema sotto

e ho iniziato a mettere tanti dischi di pan di spagna con crema

Ecco la coppa riempita

Alla fine un girotodo di crema ha chiuso il tutto!!!!E' una sorte di Tiramisu' se mi consentite a "modo Mio".Il risultato e' ottimo!!!!Il cucchiaino affonda delicatamente nella coppa e il cioccolato a contatto con la bocca si scioglie,il retrogusto del caffe' e del rum poi' fanno la restante parte,rendendo questo piccolo dolce una gioia per tutte le papille!!!!!

Ecco solo una parte dei cuori che ho preparato con le mie bambine,tappezzando tutta la casa tra candele,cuori e tanto,tanto,tanto Amore!!!!!!

6 commenti:

  1. questo è il piu bel pan di spagna, fatto con tanto tanto amore..

    RispondiElimina
  2. Ma che speciale è questa coppa!!!!!! L'amore lo si coglie in ogni suo particolare, tutto homemade, tutto all'insegna della golosità più sfrenata, me lo appunto perchè la trovo una delle idee più intriganti che ho visto in giro negli ultimi tempi.
    Anche noi abbiamo festeggiato in quattro, non avremmo lasciato le bimbe dalla nonna per nulla al mondo, sono un tutt'uno con noi. Alice Ginevra ha poi voluto fare un suo regalo personale al papà, non l'ha voluto nemmeno impacchettare, gliel'ha voluto dare in modo diretto, è di un dolce unico.
    Bacioni
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Cara Raffaella, se questa è la torta per chi ama festeggiare l'amore!
    allora io sono il primo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Complimenti e un'amore di coppa, tanto e bella che e quasi un peccato mangiarla un caro saluto

    Tiziano.

    RispondiElimina
  5. Tutto bene, penso che anche San Francesco possa essere contento dell'introduzione. Mi hai fatto proprio voglia di rifare questa ricetta al posto del solito tiramisù. Buona serata.

    RispondiElimina

  6. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina