mercoledì 12 febbraio 2014

Quanno chiove....Aspettando la primavera...Tronchetto farcito!!!!!

   


       Piove,piove,piove...e cosi' finisce un'altra gioranta...acquosa....Napoli ore 21...
In queste giornate cosi',inizi a sognare un po' la primavera...inizia a mancarci quel tepore del primo sole,il risveglio multicolore della natura e l'armonia della primavera che rende po' tutti piu' frizzanti...
Oggi vi propongo ancora dolci...un dolce che ho preparato nelle feste Natalizie,ma puo'essere sempre proposto, per un occasione molto importante.Ho avuto a pranzo mia cugina Anastasia e proprio con lei non potevo fare brutta figura!!!!
Mi aiutero' con un po' di immagini perche' il procedimento e' abbastanza lunghetto ma no complicato.
Vi consiglio la sera prima di prepararvi i rotolini di pasta biscotto e arrottolarli.Per la pasta biscotto:150g di farina,150g di zucchero,5 uova,mezza stecca di vaniglia,gocce di cioccolato,un cucchiaino di lievito per dolci.Montate perbene le uova intere con lo zucchero,aggiungete i semi di vaniglia,e a mano aggiungete il lievito e la farina setacciata e infine le gocce di cioccolato.Fatto cio'prendete una placca da forno(da 90)e adagiatevi sopra un foglio e mezzo di carta da forno.Sopra il foglio aggiungete con un pennellino olio d'oliva e aggiungete il composto.Per la cottura bastano circa 10 minuti.Tolto dal forno arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno e lasciate raffreddare cosi'.Quando diventa freddo chiudetelo,sempre arrotolato nella carta da forno di cottura,con la pellicola.
Per la farcia:(sempre un giorno prima)prendete un bicchiere di panna per dolce e mettetelo a riscaldare sul fuoco,quando inizia il bollore spegnete la fiamma e aggiungete 500g  di cioccolato fondnte e lasciate sciogliere girando il tutto.
Fatto cio' mettete il cioccolato nel frigo e fate raffreddare.

Ecco i due tronchetti uno con le gocce al cioccolato e l'altro senza...

Il giorno dopo,in una ciotola aggiugete il mascarpone con 200g di panna montata e girate delicatamente il tutto

Aggiungete il cioccolato freddo al mascarpone e prima di aggiungere la crema,aprite il rotolino delicatamente e bagnate con uno sciroppo agli agrumi.

Arrotolate il tutto

Spennellate anche sopra il tronchetto con lo sciroppo.L'effetto del tronchetto con le gocce di cioccolato e' favoloso oltre che goloso!!!!!
          
L'altro rotolino....

Per rendere il tutto perfetto,ai lati tagliate una fettina cosi' risulterra' senza sbavature...

Ecco il risultato finale

Ho cercato di fare un tronchetto e l'ho coperto con crema al mascarpone,Ho aggiunto tante scaglie di cioccolato gianduia.

E' stato un successone!!!!Mia cugina e' rimasta contenta!!!!

L'effetto finale....provatelo!!!!!
   

4 commenti:

  1. Cara Raffaella, aspettando che questo brutto tempo smetta di piovere!!!
    io mi assaggio un bel pezzo di questo favoloso dolce...
    Buona giornata cara amica sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. stragoloso e poi è carinissimo con le gocce!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! ti è venuto benissimo. Io ci ho provato una volta ma il rotolo mi si era tutto rotto, con risultati bruttissimo...

    RispondiElimina