martedì 14 gennaio 2014

Nel viola dipinto di viola....Torta di Violetta!!!!

Solo chi non ha qualche femminuccia in casa dell'eta' compresa tra 8 e i 10 anni non puo' capire questo fenomeno tutto Viola!!!Chi e' Violetta?????
E'un telefilm per ragazzi che ormai ha invaso il mondo,tutto e tutti parlano di lei,dei suoi fidanzatini,delle sue amiche -nemiche.E cosi' anche a me e' toccata fare una torta dedicata a questo mito,ovviamente su richiesta di mia figlia.
E cosi' per il suo compleanno abbiamo realizzato questo dolce.
La base e'un pan di spagna:

350gdi farina
350di zucchero
9 uova
un pizzico di sale
1 bustina di pan degli angeli
1limone grattuggiato
Montate le uova intere con lo zucchero finche' non diventi un composto schiumoso e gonfio.
A mano aggiungete la farina e il lievito setacciato dal basso verso l'alto,delicatamente senza smontare il tutto.Fatto cio' versate il composto in un tegame imburrato e infarinato.Riscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.
Ho farcito la torta con crema alla nutella e panna.
Ho bagnato il pan di spagna con sciroppo di agrumi fatto da me.In un pentolino ho messo a riscaldare l'acqua con 100g di zucchero,ho aggiunto succo di arancia e limone e buccie di limone.Ho portato il tutto ad ebollizzione e poi l'ho filtratato.
Come quasi tutte le mie torte da compleanno non posso non rivestirle di pasta di zucchero e quindi ho iniziato da i tasti di un pianoforte....

Ecco il mio pan di spagna rivestito...si inizia a intravedere la tastiera...

Foto dall'alto!!!

V-Lovers al 100%....cosi' si chiamano le fans di Violetta!!!!
Buona Vita!!!!

Auguri!!!!!









8 commenti:

  1. Rieccomi dopo questo triste momento.
    Per portarvi un saluto a tutti i miei cari amici del mio blog.
    Auguri a violetta allora cara Raffaella, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Auguri alla tua bimba..fortunatamente sono fuori da questo fenomeno viola ma la tua torta è fantastica e sono certa che sarà stata gradita dalle V-lovers :-P
    Un abbraccio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno alla tua principessa, la torta è davvero bella!
    Brava!
    Serena notte e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi

    RispondiElimina
  4. Chi non conosce Violetta - il tormentone!!! :D Tua figlia sarà stata felicissima con questa bella torta e poi chissà che buona! :) Auguri a lei e complimenti a te, un forte abbraccio! :**

    RispondiElimina
  5. Mi spiace per tua figlia, ma non conosco questa trasmissione, anzi, credo che qui in Francia non la emettano. In ogni caso tanti cari auguri e ..., mai mandare una fetta delle tue belle torte? Un caro saluto a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  6. Cara come ti capisco siamo passati da Violetta a Justin Bieber :)
    Meravigliosa la torta, sempre bravissima!!
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. ormai non ricordo più l'effetto, perchè mia figlia è cresciuta, ma mi è bastato 6/7 anni fa al musical di high school musical e vedere quanto erano invasate le piccole con le protagoniste immagino sia qualcosa di sismile ciao buon we

    RispondiElimina