giovedì 27 settembre 2012

ALL TOGETHER...PASTA LUNGA DI GRAGNANO AVVOLTA CON MELANZANE....

Non e' la prima volta che parlo delle melanzane,in alcuni post precedenti ho raccontato le loro origini,qualche curiosita',ed ho pubblicato pure parecchie ricette ma questa che sto' per proporvi secondo me e' la piu' buona!!!!E' una ricetta semplice ma l'effetto finale e' sorprendente.

Dapprima tagliare le melanzane e aggiungere un po' di sale per favorire la fuoriuscita di acqua.Un consiglio:scegliete melanzane abbastanza lunghette.Poi capirete il perche'!

Friggere le melanzane in olio bollente.

Nel frattempo preparare una dadolata di melanzane....

E friggere in olio abbondante e caldo....fate attenzione a non farle troppo imbrunire altrimenti al gusto diventono amare.



Cuocere la pasta lasciandola aldente.La pasta lunga di Gragnano e' molto antica,ed e' considerata "la pasta della domenica".Tempi addietro essa si condiva con il ragu' o sughi di carne.Prima di spezzare questa pasta,va incisa con un coltello seghettato,altrimenti l'operazione diventa alquanto complicata....

Cotta la pasta ,conditela con il sughetto di pomodoro cotto precedentemente con aglio e origano,aggiungete la dadolata di melanzane e mescolata eil tutto con molta delicatezza,in modo tale che le melanzane non si rompino....

In una pirofila antiaderente preparate un vero e proprio letto di melanzane....

Aggiungete la pasta condita precedentemente,aggiungendo provola affumicata(preferibilmente del giorno prima,cosi' e' piu' asciutta),e prosciutto cotto.

Arrotolate le melanzane intorno alla pasta...

E coprite il tutto con il sughetto e pecorino fresco.Infornate  a 250 gradi e fate cuocere per circa 10/15 minuti.Tolto dal forno servito in un piatto preferibilmente bianco,preparate un fondo di basilico fresco ed adagiatevi sopra il rotolino di melanzane....l'effetto e' bello sia per i colori che si sposano benissimo e sia per il sapore fresco e deciso....

     Vi saluto con questa canzone....e chissa' se anche i Beatles avrebbero apprezzato questa ricettina!!!!!Buon appetito e buona vita!                                                                                                                                                                       

14 commenti:

  1. questi sono la mia passione e a te sono venuti bellissimi!
    Che voglia improvvisa di melanzane...bacetti,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  2. Un primo bello ma soprattutto buonissimo.Complimenti.

    RispondiElimina
  3. che ottima esecuzione complimenti mi piace questa idea

    RispondiElimina
  4. Cara Raffaella lo sai che risvegli sempre l'appetito con questi tuoi piatti!!!
    Buon fine settimana cara amica, buona vita.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. è una meraviglia!!!un pasto completo e ricco per una domenica!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buona!!!
    Mi è venuta fame!

    RispondiElimina
  7. ma vogliamo correggere il titolo di questo post!!! ALL non OLL mannaggia a ttè cumm'aggà fà!!! ma lo sai che quando sei entrata oggi stavamo mangiando proprio qualcosa di simile???? stamane mi sono svegliata all'alba per preparare il timballo di ziti lunghi con provola e melanzane per il compleanno del nonno hi hi hi!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sembrava di sentire il profumo del sughetto e delle melanzane fritte mentre leggevo questa SUBLIME ricetta! Spaziale cara amica, un piatto spaziale! Paola

    RispondiElimina
  9. Ma che bella questa ricettina, deve essere anche squisita visti gli ingredienti, complimenti e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  10. Adoro:) è una ricetta della domenica! Come si fa a resistere ho già l'acquolina;) adoro anche la canzone.. quando sono giù è il genere di canzone che ascolto volentieri.. col suo pompopom travolgente:p .. Insomma gran post;)
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ah però che primo piatto! Fa anche da secondo e da contorno, ma soprattutto merita di essere rifatto! A noi le melanzane l'abbiamo sempre detto, piacciono proprio tanto, dobbiamo reperire quel formato di pasta, ma non è un problema!
    Baci e buon fine settimana
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  12. passa a trovarmi è iniziato il mio primo contest

    RispondiElimina
  13. Sicuramente che l'avrebbero apprezzata. Anzi mi copio la ricetta e la preparo quando Paul passerà a trovarmi (lol). Ho sempre visto ricette di melanzane con la pasta, ma è la prima volta che ne scopro una con le melanzane attorno. Penso che farò impazzire i miei amici francesi. Buonanotte.

    RispondiElimina
  14. mi piace assai assai!!! :P
    io l'ho fatta anche tipo sformato ed è sempre una bontà! brava!

    RispondiElimina