mercoledì 10 agosto 2011

X Agosto:La notte di S.Lorenzo....stelle...Pascoli...poesia... e fuoco....

Quanto ero contenta da ragazza,in questo giorno!!!!Aspettavo con ansia la sera per poter vedere le stelle cadenti ed iniziare a sognare...
Imploravo il mio fidanzato di portarmi sulla spiaggia e lui poverino nonostante non fosse attratto piu' di tanto e il suo lavoro,mi accontentava e ricordo tutto di quelle serate...fatte di tanto affetto e fantasie...
Non so se siano state le stelle o qualcosaltro uno dei miei sogni si e' realizzato....quello di sposarlo...e cosi' oggi a distanza di anni continuo a sognare e i miei desideri ormai sono proiettati verso le mie cucciole!!!!
E non potevo certo non ricordare il X agosto di Pascoli...una poesia che ho discusso all'esame di stato e che ancora in parte ricordo...ci sono molto legata:

S.Lorenzo,io lo so perche'
tanto di stelle per l'aria tranquilla,arde e cade,perche'si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero:cadde tra i spini
ella aveva nel  becco un insetto:
le cena dei suoi rondinini.

Ora e' la',come in croce,che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido e' nell'ombra,che attende,
che pigola sempre piu'piano.

Anche un uomo tornava al suo nido;
L'uccisero:disse:perdono;
e resto'negli aperti occhi un grido
portava due bambole in dono.

Ora e' la'.nella casa romita;
lo aspettano,aspettano invano:egli immobile,attonito,addita
le bambole al cielo lontano.

E tu,Cielo,dall'alto dei mondi
sereni,infinito,immortale
Oh!d'un pianto di stelle lo inondi
Quest'atomo infinito del male.

Ancora mi commuove questa poesia....
Si narra che i cinesi,gia'nel IV secoloA.C.fossero a testa in su ad osservare le stelle cadenti.Segno di sventura per gli antichi,tradizioni di speranza e sogni per noi contemporanei....Anche il Pascoli ne rimase incantato,attribuendo la caduta delle stelle,al pianto del cielo,come conforto per la morte di suo padre.
E la tradizione vuole,che ogni stella cadente avvistata sia motivo di desiderio:Non e' altro che un magico tocco leggendario tra la natura e l'uomo...
Scientificamente le stelle cadenti sono dei meteoriti che entrando a contatto con l'atmosfera terrestre,vengono bruciate per l'attrito con la stessa atmosfera,dando luogo a quelle spettacolari scie luminose che noi chiamiamo "stelle Cadenti".
Perche' la notte di S.Lorenzo???
Gli asteroidi della costellazione Perseidi,passando all'interno dell'orbitra terrestre,creano uno spettacolo di meteoriti.La ricorrenza vuole che le cosiddette meteori,altro non siano che lacrime versate da S.Lorenzo,durante il suo supplizio.Le gocce di dolore che ormai permangono eternamente nei cieli,scendono sulla terra nel giorno in cui il Santo mori',creando cosi,un'atmosfera magica e carica di speranza,da regalare fortuna  e gioia  a chi le vede.
Spero di non avervi annoiato ma ci tenevo tanto... e  giusto perche' stiamo parlando di fuochi e stelle voglio presentarvi il mio barbecue:
Accompagna parecchi miei piatti ,dato che in famiglia ci piacciono tanto i cibi arrostiti...
Eccolo pieni di peperoni ,li ospita spesso sulle sue fiamme roventi,regalandomi dei peperoni deliziosi...Io li adoro!!!!
A cottura quasi ultimata...


Pronti ,in recipiente...appena tolti dal fuoco vanno coperti e fatti raffreddare...poi pelati e lavati...Si possono condire con olio ,aglio,e olive verdi...oppure ripieni...come meglio piacciono!!!!

Buon S.Lorenzo a tutti voi!!!!!!
10 agosto,ore14e12 minuti,cielo in parte coperto da nuvole,ventilato e fresco...
Peccato stasera le nuvole mi impediranno di ammirare le stelle...speriamo che il cielo si schiarisca!!!!!!!
E dalle vostre parti com'e' il cielo??????
Buona vita!!!!!
 

30 commenti:

  1. Ma che bello questo post!! a me è piaciuto tanto...il cielo da me è bello a parte qualche sporadica nuvola...staserà si guarda il cielo con mio moroso...anch'io adoro le cose arrostite!! baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,
    qui il cielo è tersissimo...
    ...che bel post, il tuo odierno... ...emozionante e corredato di spiegazioni...
    ...davvero piacevole !!!!
    Ti auguro davvero che le lacrime del Santo si tramutino x te e x i tuoi cari in gioie continue e persistenti...
    ...io, nel frattempo, mi preparo quella delizia di piattino che hai fatto riemergere nei mie pensieri...
    ...quanto è buono !!!!

    Un grande bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. che bel post!!ottimi pure i peperoni,da noi giornata molto estiva,cielo limpido e sgombro da nuvole ,spero che continui cosi e che avvisti qualche stella cadente così da poter esprimere i mie desideri...baci

    RispondiElimina
  4. io andrò al planetario del Balì x cercare di catturare 1 stella sperando che mi porti via tutto il mio malessere...se non funziona mi presti il tuo barbecue x bruciarlo???

    RispondiElimina
  5. complimenti per il post!qui a Palermo c'è un pò di vento ma il cielo è limpido ma non potrò ammirare le stelle cadenti,sono a casa con la mia piccola.
    Buon San Lorenzo!

    RispondiElimina
  6. anke da me cielo coperto...c'e', comunque un po' di vento...speriamo che spazzi via le nuvole!!!

    RispondiElimina
  7. Quanti ricordi! Hai ragione sai? Urca cosa mi fai pensare! Quanti ricordi belli. Quando da ragazzina andavamo in spiaggia con tutto il gruppo a vedere le stelle che puntualmente non cadevano mai! Con le chitarre... Tempo passa, ora ci va mio figlio! Ma io credo che i giovani non si divertano come ci divertivamo noi. Cose semplici. Boh ho questa sensazione.
    Bellissimo il tuo barbecue. Complimenti e buone stelle.

    RispondiElimina
  8. buon san lorenzo anche a te, e grazie per averci regalato questo post tenerissimo! :)
    un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina
  9. Quante volte ho riletto e riletto, e mi sono commosso,questi stupendi versi,e quante volte
    ho guardato le stelle la notte di San Lorenzo!
    Da adulto,poi,ho avuto l'occasione di andare a San Mauro Pascoli, a vedere i luoghi evocati
    dalla poetica di Pascoli e da questa poesia in particolare.
    Un'opera che rimarrà nella storia della letteraturaoltre che nei nostri sentimenti.

    RispondiElimina
  10. ma sai che non mi ricordavo affatto che è san lorenzo!!! andrò di sicuro a vedere le stelle cadenti sperando che le nuvole scompaiano e che riesco a trovare un angolo buio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Cara Raffaella leggendo il tuo post, mi sono sentito trascinare all'indietro nel tempo quando i sogni erano quasi realtà.
    Ora ricordando tutto si aspetta con il naso all'insu per vedere se continuano sempre a cadere le stelle di nostri desideri.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Che bel post!Mi piace!Sono Lolly e lo sai che io non ho ancora visto una stella cadente!!!Devo chiedere a Nani se l'ha vista!Con i peperoni arrostiti prossimamente posteremo una ricetta...

    RispondiElimina
  13. Bello il tuo post...stupenda la poesia del pascoli!!! Quà il cielo promette bene...spero che ora di questa sera si aggiusti pure da te!!!!Baci,Anna.

    RispondiElimina
  14. Ehi amica che ne dici stasera di andarcene tutte e due in montagna a guardar le stelle cadenti???
    ciao romanticona!!!!!!!!
    dida

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il tuo post mi è piaciuto tantissimo.
    Grazie per avermi fatto ricordare questa bellissima poesia.
    Che le stelle cadenti illuminano la tua serata.
    Pinuccia

    RispondiElimina
  16. Un grazie di cuore a tutti voi!!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  17. Ehheheh, rido perchè mi hai fatto venire in mente quelle nottate ad aspettare le stelle cadenti che però non riuscivo mai a beccare!!! In questo periodo mi trovavo sempre in Sardegna e correvo in spiaggia per aspettarle ed esprimere i desideri, il più frequente quello di incontrare l'amore, quello vero che ti fa battere il cuore, e stella o no si è comunque avverato :-)) I peperoni arrostiti piacciono tanto anche a me e in tempo di dieta ne sto facendo scorpacciata!! ottimi cara e buon San Lorenzo!

    RispondiElimina
  18. Buon S. Lorenzo anche a te!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  19. Il cielo è terso ma non so se vedrò qualche stella cadente. Peccato perchè di desideri da esprimere ne avrei..

    RispondiElimina
  20. Buon san Lorenzo! Purtroppo con le luci della città non si vedono molte stelle :(!

    RispondiElimina
  21. Ti rispondo quà.....grazie....sono felice che anche tu apprezzi le cose semplici....ho scoperto che siamo in parecchie, mi sembra di buon auspicio!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  22. Ciao Raffaella, rivengo dopo qualche giorno. La poesia X Agosto del Pascoli l'avevo dimenticata. Mi ricordo ancora qualche passo della Divina Commedia, ma sai, il mio diploma credo di averlo passato molto prima del tuo. Tornando alla poesia; mi è sempre piaciuta perché secondo me è uno dei primi incitamenti alla non violenza sia verso gli animali che verso gli uomini. Se mi ricordo bene nell'uomo ucciso faceva riferimento a suo padre. Buona serata.
    P.S. - Io i peperoni li faccio alla "plancia".

    RispondiElimina
  23. Bellissima la poesia, commovente!!!Da buon napoletano come posso dirti che la ricetta non è buona???Mamm do Carmine!!!AZ!!E puparuol arrustut e ch ci sta chiù sapurit e chest!!!Me fatt vinì ca voglia accussì fort che mia moglie mi ha detto:JUAGLIò MA NUN é CA FUSS INCINTO????Hahahahahahahaha!!!!
    Grazie per tutte le belle parole che mi commenti e grazie per la tua grande sensibilità riguardando l'incidente del collega che tragicamente non c'è più, era destinato a morire perchè un custode di uno stabile vedendo passare il camion gli è corso dietro è gridava per farlo fermare ma nessuno di loro ha sentito, per dirgli che sulla strada si era formata una crepa causata da da uno scoppio dei fili sotto terra dell'enel, purtroppo il camion era pieno d'immondizia stavano per finire il loro giro, dovevano fare gli ultimi due o tre contenitori che si trovavano dopo la crepa, quindi il camion era pesante è passandoci sopra si è aperta la voraggine larga 25 metri. Pensa un poco se i contenitori si trovavano prima della crepa, adesso era vivo. Questa è la dura realtà di chi lavora di notte come noi, nessuno a chiuso la strada, mi sembra una morte annunciata. Adesso verrà fuori di chi è la colpa è alla fine cosa ci riamane alla famiglia????
    Bando alle tristezze, vedi che ti ho postato un piccolo pensiero nel mio blog, che, da parte mia già ho esaudito perchè stanotte ho visto una stella cadente, te lo dedicato perchè te lo meriti per la tua sensibilità umana è sociale ma anche perchè sei cordiale, amica è sincera, quindi non potevo non farlo. Credevo che lo avessi visto ieri, ma non importa, basta il pensiero. Ciaooooo!!!!Graal..con affetto..Babbà.GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!1

    RispondiElimina
  24. Qui cielo terso ma poca voglia di uscire...
    P.S.: Anch'io adoro il bbq, e anche noi lo facciamo spesso!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  25. CHE MERAVIGLIA DI DONNA CHE SEI!!!!NON IMPORTA CHE SEI JUVENTINA??LASCIAMO STARE, TI PERDONO, MA SUL CAFFè NOOOOOOO!!!!HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!QUELLO CHE MI COLPISCE E CHE TRASPARE, DALLA TUA IMBRANATURA, è LA STRAORDINARIA è TRAVOLGENTE TUA EMOZIONE CHE MI RIVELA LA TUA GRANDE UMILTà CHE AVVERTO è CHE HO AVVERTITO IN TE GIà DA TEMPO, FIN DAL PRIMO GIORNO CHE CI SIAMO CONOSCIUTI, DIMOSTRANDOMI CHE SEI TERRENA, VERA è MOLTO TRASPARENTE!!!NON CREDO CHE OGGI SI POSSA TROVARE UNA FEMMINA CON QUESTE QUALITà, è CREDO, SENZA OMBRA DI DUBBIO, CHE TUO MARITO E LE TUE FIGLIE SONO FORTUNATISSIMI AD AVERE, COME MOGLIE E COME MADRE, UN "ANGELO" VENUTO DA CHISSà QUALE STELLA O GALASSIA, PER PROTEGGERE CON IL TUO AMORE, CHE PORTI DENTRO DI TE, LA TUA FAMIGLIA, MA ANCOR DI PIù, PER LA TUA VERA ESSENZA DELLA VITA CHE HAI PORTATO PER BEN DUE VOLTE NEL TUO GREMBO..LE TUE MERAVIGLIOSE è SPLENDITE FIGLIE!!!VOI SIETE L'ESEMPIO VIVENTE DI COME DROVREBBE ESSERE UNA VERA FAMIGLIA..GRAZIE DI ESISTERE!!!!!ADESSO MI SONO EMOZIONATO ANCHE IO, MO VA A FINIRE CHE MI IMBRANO ANCHE IO??LE COSE SEMPLICI, DETTE è PENSATE, SONO QUELLE CHE RIMANGONO NEL CUORE è NON VANNO PIù VIA!!!GRAZIE, CARA GRAAL, STASERA RIMANGO ESTASIATO E PIù CHE CONVINTO CHE L'AMORE,PER LA FAMIGLIA, ESISTE DAVVERO è TU NE SEI L'ESEMPIO!!!!CON AFFETTO SINCERO VI ABBRACCIO CALOROSAMENTE DONANDOVI TUTTO L'AMORE CHE PORTO DENTRO IL MIO "CUORE!!!". CIAOOOOOOOOO!!!!LUNGA VITA A TUTTI VOI..A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  26. Col pensiero ti abbiamo augurato di vedere esauditi i tuoi desideri e di vedere tante stelle cadenti, eravamo a Milano senza connessione e non sai quanto piacere ci ha fatto il tuo messaggio! Siamo romantici e lo spettacolo delle stelle cadenti affascina anche noi e possiamo dirti che il nostro desiderio più grande da un mese si è avverato!
    Ti abbracciamo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. Raffaella, grazie per il tuo bel commento sul mio blog. Non volendo qui occupare troppo spazio, ti ho risposto da me. Spero troverai il tempo di tornarci sopra. Ciao.

    RispondiElimina
  28. La nottedi San Lorenzo ha sempre la sua magia e la poesia è indimenticabile.
    Che bell'idea quel barbecue pieno di peperoni colorati che ti mettono allegria solo a guardarli.
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
  29. ciao! Ma quante cose che abbiamo in comune: la malattia non tanto rara conosciuta come "fudblogghite" eheheheh, il segno zodiacale e... la stessa poesia recitata e discussa all'esame di stato per la maturità!!!
    Grazie per il tuo post, purtroppo l'ho eliminato erroneamente (sono in vacanza e leggevo di corsa con monitor piccolo...)... mi spiace, passa a ritrovarmi se ti va, a me fa piacere! Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina