domenica 21 agosto 2011

BARCHE A VELA:UNA DOMENICA D'AGOSTO...

Oggi 21 agosto,Napoli...una giornata molto calda e umida...le strade sono semideserte...e fuori si sente tanto silenzio...Stamattina affacciandomi dal terrazzo si sentiva solo il cinquettio di tanti merli,poverini cercavano un po'di frescura...Mio marito oggi ha lavorato solo mezza giornata....quindi mi sono dedicata ad una ricetta molto buona....proprio domenicale...una ricetta che richiede tempo....ma e' capace di soddisfare anche i palati piu' esigenti....Barche a vela,pure senza vanno bene,quanto le amo...amo il mare e in una giornata cosi'augustana non potevo non portarle sulla mia tavola!!!!
E si!!Non sono impazzita oggi il mio secondo piatto sono state le :BARCHETTE ....DI MELANZANE...
Il procedimento e' un po' lunghetto,ma vi aiutero' con le mie foto....
Si inizia dalle melanzane(preferibilmente senza semi,belle compatte).Per 12 barchette 0ccorrono 6 melanzane...Si svuotono...e la polpa tagliata a cubetti.
Si prepara dell'olio bollente e si friggono prima le melanzane e poi la polpa...
 Questo e' il risultato.Da parte preparare una dadolata di 1 peperone giallo,uno rosso e una patata.Cuocere il tutto.


Ammorbidire del pane raffermo in acqua e strizzarlo perbene,aggiungere un trito di salsiccia fresca,prezzemolo,pecorino grattuggiato ,3 uova ,2 cucchiai di ricotta fresca,la dadolata,e i dadini di melanzana.

In un tegame basso,preparare un letto di pomodorini,privateli dei semi e tagliateli a pezzetti piccoli,condite il tutto con origano,sale,basilico e aglio.
Infornare i pomodorini e iniziare la cottura.
In tutto cio' ovviamente non potevano mancare loro...chi???????Le mie aiutante cuoche...si divertono a schiacciarmi i pomodori,tempestando di semi tutta la mia cucina!!!!!

 Ora dopo fatto cio' si iniziano a farcire le melanzane...


Pronte si adagiano sopra il caldo letto di pomodorini e si rinforna il tutto.
Questo e' l'effetto...cotte e profumate....Pero' manca un particolare...queste barchette per essere tali hanno bisogno di una vela....a questo ci hanno pensato le mie cucciole facendo delle vele decorate con disegni....

Eccole le barchette...ora si che sono perfette pronte per navigare....e cosi'in una domenica di Agosto pure in cucina si puo'accendere la fantasia...e viaggiare sulle acque fresche dei mari...attraversando paesi,usanze,e sapori...accontentandoci di un buon piatto...e in fondo ci si accorge che pur senza barca a vela si puo' essere lo stesso felici...

Le cucciole mentre disegnano le vele....

La vela puo'essere fatta con una fogliolina di basilico....e' molto carina...si possono servire in un buffet,come antipasto,o piatto unico.



Con questo piatto vi saluto,augurandovi un buon inizio  settimana!!!!
Buona cucina e buona vita!!!!!!






24 commenti:

  1. ma che belle le tue bimbe, grazie mille per la ricetta golosa e gustosa.....

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Raffaella che belle queste foto, qui si vede una famiglia sana, credo che mi capisca cosa intendo dire...
    Le melanzane mi piacciono da morire le sto gustando solo nel pensare.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Madonnina che piatto invitante e succulento. In questi giorni non ho tempo ma devo farle assolutamente. Qui fa un caldo infernale e l'afa toglie il respiro. Alle 17.30 c'erano 38 gradi all'obra. Grazie mille per le tue delizione quanto squisitissime ricette. Un bacione alle tue principesse. A presto Paola

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che fame quasi quasi vengo a casa tua a fare le ferie e a rimpinzarmi la pancia :) . Proverò a farle perchè mi ispirano,
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  5. Ottima pietanza, ma fa troppo caldo per accendere i fornelli.

    RispondiElimina
  6. che bell'idea: gustosissima e originalissima nella presentazione!!! complimenti anche alle tue bimbe!!! ;D

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea queste melanzane in barca a vela!! sono stupende anche perchè c'è il tocco delle tue bellissime cucciole!!

    RispondiElimina
  8. stupende le tue melanzane soprattutto per le vele fatte dai tuoi due angioletti. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La prima volta che torno a Mestre, chiedo a mio figlio di uscire con la barca a vela e, mentre lui farà lo skipper, io preparerò la tua ricetta nella piccola cucina di bordo. Spero di avere l'ispirazione e la bravura delle tue piccole per creare le vele. In caso contrario ce le mangeremo lo stesso.

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo l'atmosfera famigliare che si nota dalle tue foto. Complimenti per la ricetta. A presto

    RispondiElimina
  11. Che bello:tutta la famiglia che collabora alla
    buona riuscita della deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  12. Cara Raffaella!
    oggi venticinque Agosto,
    caldo torrido,
    E il buon appetito se ne va,
    ma guardando la deliziosa ricetta, l'appetito ritorna in tutta fratta.

    Hai veramente due bellissime cucciole,
    buona giornata
    Tiziano

    RispondiElimina
  13. uhm...che tuffo nella cucina di mia madreeeeeee!!! Anche dalle mie parti (sud pontino) si cucinano le melanzane ripiene...che bontà! E' tanto che non le mangio...quasi quasi per il prossimo week end in cui sarò a casa dai miei...me le facico preparare :D

    RispondiElimina
  14. Il piatto la dice tutta, devono essere buonissime! Peccato non poterle nemmeno assaggiare...sono allergico! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Mmm che buone, mio marito dice sempre che sarei capace (se ci fossero) di mangiare anche 40 kg di melanzane...le tue sembrano davvero appetitose!!!

    RispondiElimina
  16. un grazie a voi tutti di cuore!!!!!raffaella!!!!

    RispondiElimina
  17. belle e buone le melanzane ! Certo che le tue piccole sono veramente belle e nei loro occhi si vede tanta gioia . Complimentissimi!

    RispondiElimina
  18. ciao, anche io ho fatto delle barchette di melanzane,cosa non si fa per far mangiare i bimbi... passa a dare un' occhiatina se ti va. Come faccio a diventare sostenitrice, non trovo i lettori fissi...

    RispondiElimina
  19. Ciao Graal,
    sono appena rientrato dalle vacanze ed ho pensato di passare a farti un salutino.
    Cordialmente.

    RispondiElimina
  20. Ma che dolci e brave le tue piccole aiutanti :) Ecco perchè queste barchette sono ancora più gustose. Le melanzane ripiene le adoro e le tue fanno doppio colpo con i peperoni. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  21. Che fantastiche aiuto-cuoche che hai! Hanno un sorriso che scalda il cuore. E queste barchette che navigano in un mare di pomodoro sono molto invitanti.
    Mi appiccico al tuo blog e ti seguo.

    RispondiElimina
  22. Se avessi avuto la tua mail ti avrei scritto direttamente perché non mi piace scrivere su un post cose che non hanno niente a che vedere.
    Per quanto riguarda i prezzi che si trovano a Venezia è assolutamente vero che è una città molto cara, ma non di più che Firenze o Roma. Per i ristoranti bisogna sapere dove andare e per gli alberghi se ne possono trovare a costi non troppo elevati. Se decidi di andarci scrivimi via gmail (basta cliccare sulla mia caricatura) e ti manderò qualche dritta.
    Buona serata a te ed alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  23. Assolutamente una ricettina da provare....gustosa e sfiziosa.....mi piace è da provare!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  24. con delle barchette così navigherei anche io :-))

    RispondiElimina