martedì 13 dicembre 2011

Una domenica fuori casa...Sora.

E'una cosa che facciamo molto di raro...spostarci... ma Domenica siamo stati a casa di mia Zia Cira...napoletana di origini e maritata,ormai da parecchi anni con zio Alessandro,appunto di Sora.Si sono conosciuti in un modo non comune.Lui era in servizio militare a Nocera e nel periodo dell'elezioni era di piantone nel Comune di S.Antonio Abate(na)...Mia Zia ando' a votare e li scatto' la scintilla....E '
ovvio zio Ale rimase abbagliato dalla bellezza e freschezza di mia zia che a distanza di anni e' sempre tale,per carita' anche lui un bell'uomo,ma le donne non so perche' abbiamo una marcia in piu'!!!!Dal loro matrimonio sono nati due pargoli,Giuseppe ,biondo, occhi azzurri e il fratello Raffaele praticamente l'opposto...Entrambi sono due gran Fichetti,fidanzati.Vivono a Sora,no citta',ma su in montagna.
Li'c'e' un clima speciale,l'aria e' leggera pulita,si sente odore di erbe,versi di animali....e poi si puo'ascoltare il silenzio...E' un paese chiuso praticamente dalle montagne e gli occhi si rilassano difronte a tanto verde....Stiamo sempre bene quando si va a casa loro,a parte per l'accoglieza ,ma anche per l'habitat che si trova.
Sora ha origini molto antiche e il significato del suo nome significa:roccia ed acqua,riferendosi al Monte San Casto ed al fiume Liri.Essa fa parte della Comunita'Montana Del Liri e confina con il parco  Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Le sue vette sono meta di piacevoli passeggiate degli amanti della montagna,attratti dalla natura incontaminata dei monti.
E ora torniamo a noi...la cucina di mia zia e molto ricca...abbiamo mangiato carne di vitello e abbacchio cresciuti da loro....un sapore straordinario....A cucinarli o meglio ad arrostire il tutto e' stata la Suocera di mia Zia...sa fare tutto e...di piu'....
Distese di ulivi....luogo dove poter passeggiare e rilassarsi....


E poi loro le protagoniste dei monti,quelle che fanno stupore agli occhi di ogni bambino...evocano pace,abbondanza,calore,e tanta purezza....Le mie bambine sono rimaste strafelici....


Questa mi sembra Fiocco!!!!!



I simpatici cuccioli:Nino e Capocchione



Mia zia che ci ha omaggiato della pasta di olive....senza parole

Le fette di arrosto....la salsiccia e' per mio cugino Giu...a lui non piace la carne di vitello,non sa cosa si perde!!!!!!!!

L'abbacchio era delizioso....


I cannelloni altrettanto buoni...

E le mie bambine...si sono divertite un mondo....hanno trascorso una giornata a stretto contatto con la natura.
E cosi concludo dedicando  questo post al mio Cuginetto Giuseppe,so che mi segue sempre...questo e' il minimo che potevo fare per lui.
Ringrazio ancora tutti loro per l'aspitalita',la cordialita' e la simpatia che ci hanno riservato e che anche se non ci vediamo sempre fanno parte dei miei pensieri.Un bacio a te zia per la tua vivacita',per il tuo dialetto colorito e per tutta l'energia che riesci a trasmettere ogni quando ti vedo....per te il tempo  si e' fermato...mi sembri sempre quella ragazzina sul suo "Si" che correva avanti e indietro tra spese e faccende di casa....e con l'augurio di rivederci a presto!!!!
Buona vita e buona cucina!!!!!

34 commenti:

  1. che bella gita e che tenere immagini :-)buona giornata ^_*

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti, mi ricordano la casa di campagna dei miei nonni, con tanto verde intorno e tanti animali che scorrazzano.. le altalene che aveva fatto il nonno per me.... Quei cannelloni sono uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  3. che bei posti e quanta pace. Pagherei per vivere io lì. Ma dimmi quale dei due bellissimi è Nino e quale Capocchione?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che posto stupendo e quanto è bella una giornata all'aria aperta
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Raffaella,
    bella questa parentesi di vita bucolica, corredata da immagini d'antiche e sapide pietanze.
    Amo la Ciociaria, in primo luogo perché mia nonna aveva origini aurunche e poi perché, proprio a Sora, nacque (nientepopàdimenochè) Vittorio del Sica, uno degli astri più fulgidi del firmamento cinematografico mondiale!

    RispondiElimina
  6. Ciao Raffaella!!! Complimenti per il tuo bel viaggiò, e come lo hai ben raccontato a meraviglia,quei luoghi sono ancora incontaminati come il giardino dell'Eden, un affettuoso saluto.

    Tiziano.

    RispondiElimina
  7. è una zona che mi piace molto e si mangia pure bene :P

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima !!!
    Dopo giorni e giorni di assenza dal web per cause di forza maggiore, riecco anche me!
    Splendido post...
    ...splendide bambine!

    Ti lascio un grandissimo saluto e ti abbraccio al volo, ho ancora un sacco di contatti da "recuperare" anche negli altri blog amici!

    A presto :-)

    M@ddy

    RispondiElimina
  9. Che bellissima gita e immagini!Il contatto con la natura ci rilassa sempre!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Raffaella come vedi ci sto provando spero che possa continuare, per ora solo un saluto in fretta con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. bei ulivi, belle caprette, bel cibo e buono, bel micione e bei cagnolini,belle le tue piccole donne...una giornata bellissima!

    RispondiElimina
  12. Che bella gita...che bella giornata!
    un saluto affettuoso
    simo

    RispondiElimina
  13. Una bella pagina di vita, con quello che conta di più, gli affetti e la natura....buon proseguimento!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Rimango sempre incantata dai tuoi piacevoli posts di affetti e di vita. A Sora sono stata diverse volte, perchè una mia compagna di università era di lì, peccato aver perso completamente i contatti con lei, ma ho dei bei ricordi della cittadina e della sua campagna.
    Serena notte e un doppio abbraccio alle principesse

    RispondiElimina
  15. Ma ti rendi conto di quale tesoro prezioso hanno potute godere le tue creature? Meraviglioso questo post, pieno di calore di famiglia. C'è forse qualcosa di più bello? Non credo proprio. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  16. Che bel posto, io poi adoro la natura e gli animali, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. complimenti foto fantastiche senza parole

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. grazie per avermi fatto conoscere una bella storia d'amore ma sopratutto un angolo d'Italia che non ho mai visto

    RispondiElimina
  20. Ma è pieno di cose bellissime questo blog!!
    Ciao, grazie di essere passata da me: non ti conoscevo e sono felice di aver colmato questa lacuna! Mi piacciono moltissimo i posti qua sopra e le cose buonissime che avete mangiato dagli zii (Nino e Capocchione poi sono troppo simpatici, già solo per i nomi!!). E poi ho visto le cose bellissime che hai fatto per la tua principessa e la sua festa di compleanno: quella torta-cappello è veramente bella!!
    Ti mando un bacio: buona vita e buona cucina anche a te.
    A presto!!!

    RispondiElimina
  21. Belle le foto di questi posti meravigliosi, dove la natura è incontaminata.Carinissima la tua zia che ha preparato delle pietanze genuine!Deliziose le tue bimbe!Ciao

    RispondiElimina
  22. Sai che all'università avevo una compagna di corso proprio di Sora? Che belle le foto, le immagini di vita campestre mi mettono sempre una grande serenità d'animo e in questo periodo ne ho davvero bisogno. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  23. Grazie della visita e buona giornata anche a te, gentile e brava amica!

    RispondiElimina
  24. Ciao!!!!
    Ma che belle foto e che bella storia!!!
    Percepisco la bravura e vivacità della zia!!!
    Immagino proprio abbiate trascorso una giornata incantevole!!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  25. Trovato il link e passate a trovarti,ci è piaciuto e ci uniamo al tuo blog. baci

    RispondiElimina
  26. Sinceramente invidio Giuseppe e Raffaele. Noi che viviamo in città non sappiamo cosa perdiamo della nostra vita. A parte il mangiare, uno può o no amare il vitello (io li preferisco vivi), come si fa a non invidiare qualcuno che vive in un tale ambiente. Posso capire le tue cuccioline che siano entisiaste quando vanno a trovare i parenti.
    Senti, passa da me il 19 perché ci sarà un post particolare. Buonanotte.

    RispondiElimina
  27. Scusa l' entisiaste, naturalmente era entusiaste.

    RispondiElimina
  28. Ciao!
    Grazie di essere passata a trovarmi!!
    Mi iscrivo volentieri!
    Hai trascorso una bellissima giornata, e il posto è davvero bello! In mezzo alla natura e a tanti animali!
    Complimenti anche alla zia che ha cucinato!!!
    Alla prossima! Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  29. beh, scusa.. a me non sembra proprio carino farci vedere tutte questi magnifici paesaggi e tutte queste prelibatezze senza che ne possiamo godere almeno un pochino... proprio no! :( ... ma quanto ti invidio...
    Ciao

    RispondiElimina
  30. Passare una bella giornata così con persone care e ospitale è veramente una gioia!!Senza parlare delle prelibatezze che ti sono state offerte!!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. spettacolooooooooooooo! Conosco benissimo la zona e confermo l'aria buona, il cibo "sano" fatto di sapori "antichi" (che voglia adesso di quella pasta di olive! :P) e la genuinità della gente! Proprio un post piacevole. Peccato solo che a casa non mi aspetterà quell'invitante abbacchio...Ciao cara, ti faccio i miei auguri per un Sereno Natale!

    RispondiElimina
  33. Carissima se non ci leggiamo prima voglio lasciarti i miei auguri per Natale. Che per te ed i tuoi cuori ci sia sempre una Stella ad illuminarvi la vita con serenità ed armonia e che il Nuovo Anno porti con sè gioia e sogni realizzati
    Un abbraccio e doppio alle principesse

    RispondiElimina
  34. Ciao Raffaella,
    torno per ringraziarti della "visita" e degli auguri, che ricambio dal profondo del cuore.
    Auguro a te ed ai tuoi cari tutto il bene del mondo!

    RispondiElimina