Cosi'sabato sera ho preparato l'impasto per i cornetti e le girelle golosone....
Un impasto molto semplice,ecco gli ingredienti:
350g di farina 00
150 di farina di manitoba
80g di zucchero,
1 arancia non trattata grattuggiata
1 uovo
75g di burro
275ml di latte tiepido
20g di lievito di birra
18g di sale
Unire gli ingredienti e formare un panetto.Va fatto prima fare una prima lievitazione e poi una seconda.La seconda lievitazione si fa modellando l'impasto,ad esempio cornetti,girelle o quant'altro.
Io faccio la prima lievitazione in frigo per circa 12 ore e poi la mattina faccio la seconda giusto una mezzoretta.Il risultato e' garantito.
Per il pranzo ho puntato sul leggero:PESCE!!!!!
E a farci compagnia oggi ci sono stati anche i miei suoceri...
Ormai ci siamo...l'aria e' diventata piu' fresca,le giornate si sono decisamente accorciate,siamo a Ottobre,che si fa????Ma si mangia la zucca no??!!
E allora ho improvvisato un primo piatto,non oso dire che l'ho inventato io ,ma ne vedo pochi in giro...Ora vi svelo la ricetta:Pappardelle con calamari,gamberetti e seppioline in salsa di zucca e patate.Praticamente gli ingredienti stanno tutti nel nome del piatto!!!!Ahhh!!!
Le seppie ed i calamari sono gia' stati puliti dal mio pescivendolo. |
La zucca non ha bisogno di commenti e' favolosa!!!! |
Ed ecco la dadolata di patate e zucca,che faro' cuocere insieme ad uno spicchio d'aglio e olio |
E questo e' il sughetto in fase di cottura...mi manca la foto del piatto completo,mi sono dimenticata...che rabbia!!!!! |
Per dolce c'era il tiramisu' con su tanti cuoricini ma come al solito mi mancano le foto....!!!!
Buona vita e buona cucina a tutti!!!!
Gioia mia questo post è un tripudio di bontà! Devo provare la tua ricetta per i cornetti. Deve essere squisito quel sughetto, anche a casa nostra il pesce lo adoriamo....non troppo mio figlio però anche se da piccolo ne ha mangiato tantissimo. Grazie per tutte queste delizie per il palato. Un abbraccio Paola
RispondiEliminaTesoro mio, abbiamo abbinato tutt'e due la zucca a dei molluschi....ma sarà Napoli che ci unisce???!! ;-)))
RispondiEliminaBuonissima anche la tua colazione...il marito e papà sarà rimasto "a bocca aperta" per la gioia!!
Bravissimi tutti!!! Bacione ;-)
caspita, mi vien voglia di trasferirmi a casa tua. Quei cornetti sono stupendi, così come le girelle e la pasta con la zucca mi vien voglia di provarla subito. Un abbraccio e buone domeniche in famiglia
RispondiEliminaLa ricetta dell'impasto per cornetti già copiata! e quella della dadolata? che bella famiglia attiva ;)
RispondiEliminaFORZA NAPOLI!!!!!!
Ma che pranzo meraviglioso chissà com'era felice tuo marito!!!
RispondiEliminaQuanti buoni piatti tutti in un post! I miei preferiti sono i cornettini, deliziosi! ;P
RispondiEliminaChe post, cara Raffaella è una festa di bontà chissà che sapore avrà, sicuramente da mozzafiato.
RispondiEliminaParlando di domenica auguro a tutti i tifosi del Napoli che ritorni alla gloria comi quei indimenticabili successi dei tempi del prestigioso Maradana.
Buona serata cara amica.
Tomaso
Tutti piatti buoni, ma la mia preferenza va per di dolcetti..........ciao
RispondiEliminaUna Domenica veramente speciale e piena di bonta!!!Un bacione forte!
RispondiEliminaTutto fantastico! devo fare quei dolcetti il prima possibile!!!
RispondiEliminaciao, ricambio con piacere la visita e mi iscrivo tra i tuoi followers.. se non riesci basta che clicchi in alto alla pagina dove c'è scritto "segui"..
RispondiEliminaciao e a presto
Ciao Raffaella.
RispondiEliminae bello festeggiare la domenica tutti in famiglia, delizioso il pranzetto che ai preparato,
buona vita e "EVVIVA NAPOLI"!!!
Tiziano
Raffaella stai inguaiata davvero era meglio che non pronunciavi la parola "NAPOLI"..hahahahahaha!!!!Nessuno..e dico nessuno dei tuoi sosteniori e tifoso della juve..come vedi ho messo la lettera minuscola e ti ho fatto un bell regalo in qustione..hahahahahahahahahahaha!!!In sincerità ti dico che mi dispiace pure..sei proprio sfortunata..hahahahhahahaha!!!Sei l'unica tifosa del del sud che fa il tifo per una squadra del nord..perchè non segui la retta via che ti porta al successo per godere la vittoria finale insieme a noi gridando sempre "FORZA NAPOLI"!!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!Stranamente come dici tu, che pizzichi la questione con poche parole credendo di sfotterci, i miracoli già li sta facendo da molto tempo risalendo alla grande dalla serie "B" e ti assicuro che continuerà ancora per lungo tempo continuando a vedere le squadre come la tua..ripiegare sui campi di calcio indietreggiando senza battersi per la paura di subire e PURPETT CA O'NAPUL C VOTT RIND A REZZ RA PORT!!!!"IMPACCHETTA E PORTA A CASA!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!Mi fermo qui se no va a finire che ti istico troppo e non voglio che ti arrabbi!!!Hahahahahahaha!!!Che meraviglia stare tutti insieme alla Domenica in casa e preparare tante cose buone come le hai fatte tu mostrandocele con questo tuo post straordinario fatte di cose originarie e naturali come madre natura ti regala come questa bellissima "CUCOZZA" hahahahahaha!!Solo tu a tien!!Ca addo a truvamm???Haahahahaha!!!A parte questo, credo che hai inventato un piatto nuovo abbinandola al pesce con quel tocco di patate per rendere il tutto delicatamente vellutato insieme alle pappardelle...BRAVISSIMA!!!!
RispondiEliminaSei una disgraziatella hai postato prima di me i cornetti..l'hai fatto apposta..ti perdono perchè di sicuro sono squisiti!!!Le tecniche sono tante..la tua, con calma quando hai tempo, anche se già mi hai accennato come fai nel commeto sotto la cella di lievitazione che ho gradito tanto, me la devi spiegare passo passo per bene perchè mi interessa. Sono contento che ti piace la cella di fermentazione se riesci a costruirla vedrai che ti sarà molto utile e i lievitati avranno un'altro aspetto migliorando nella lieviazione pechè hanno la giusta temperatura di 28° e umidità. Fatti aiutare da qualcuno che si intende di elettricità e più semplice farla che dire. Grazie dei complimenti che mi hai fatto, ma non voglio che mi chiami maestro, sono un semplice casalingo umile come lo sei tu!!!Cara Raffaella ti abbraccio con affetto caloroso rimanendo a bocca asciutta dopo tanto bel vedere senza poter assaggiare per lo meno nu poch e cucozz!!AZ!!CHEST SI CHE NA VERA TORTURA!!!CON AFFETTO IL TUO AMICO BABBà!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!UN BACETTINO ALLE TUE PRINCIPESSINE!!!!A PRESTO.
Favoloso post, mi delizi un mare con le tue preparazioni, non posso che farti tantissimi complimenti, soprattutto per quel piatto succulento con la zucca...buon tutto e buon we...ciao.
RispondiEliminaBellissimo post e bellissime tutte le cose che hai preparato!! io, che sono una golosona, mi sarei mangiata tutte le girelle eheheheheh
RispondiEliminatifo anch'io napoli non mi tocca niente tra tutte queste bontà?? :) fortunato marito!
RispondiEliminabuon we!
Insomma, sei una cuoca sopraffina, sei campana come me, ti chiami anche Raffaella come me... il destino non poteva non farci incontrare! ^___^
RispondiEliminaGrazie infinite per il tuo pensiero, sei stata davvero gentilissima! E' con piacere che ricambio, ora, e ricambierò ancora!
Buon fine settimana! :*
Che bella storia!!Mi sono commosso cara Raffaella!!Un tempo era più difficile stare lontano dal proprio paese, adesso le persone fanno l'inverso, alla prima occasione scappano via, fuggono dalla terra natia, non provano più quel sentimento che si provava allora quando emigravi pur forzatamente dal posto dove sei nato per far fortuna in un'altra terra che non conoscevi, come vedi alla fine tua mamma non c'è l'ha fatta, di sicuro ha sofferto in silenzio, nascondendo questo amore per la propria terra, sai quante lacrime di nascosto senza farsi vedere a versato???Poi freschi sposini non so se mi spiego. Onoro tuo padre e tua madre per quello che hanno fatto, sacrificandosi per la propria famiglia e per la prorpia terra crescendovi con amore e dedizione, per dare a voi figli l'educazione e il rispetto per se e verso gli altri e questi aggettivi sono i pilastri fondamentali che sorreggono una bella famiglia dove di sicuro vigerà in primis "L'AMORE". TU!!Cara Raffaella sei l'esempio vivente dell'eredità che ti hanno lasciato i tuoi genitori!!!!Che bella famiglia che hai Raffaella!!!!Continuate sempre così, ve lo auguro di tutto cuore finchè vivrò!!!!!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti, hai letto la ricetta che ne pensi???Provalo questa pasta lievitata quando hai tempo, ci puoi fare tante cose..dalle brioche col tuppo ad una bella torta di rose o un pan brioche, e un'impasto leggerissimo le tue cerbiattine saranno contente, figurati che mio figlio mi ha fatto dei complimenti su fb, mai successo°__° per piacere a lui piaceranno a tutti, spero di essere riuscito nel mio intendo dopo tanti tentativi, figuriamoci se li spacchi e metti la crema e amarene oppure la nutella!!!Ma ti do un consiglio d'amico sincero, non li fare quando la tua squadra del tuo cuore giocherà, tanto per farlo, contro il grande NAPOLI!!!Di sicuro t duossch overamet!!!HAHAHAHAHAHAHAHAH!!!O' CORNETT??Nun to riesc a magnà!!HAHAHAHAHAHAHAHA!!MA LE TUE FIGLIE E TUO MARITO, CHE SALUTO CON STIMA, SE LI GODRANNO DAL PRIMO FINO ALL'ULTIMO PER FESTEGGIARE LA VITTORIA DEI CIUCCIARIELLI CONTRO LA SIGNORA D'ITALIA ZEBRATA CON TUTTA LA SUA SCICCHERIA RIVERENTE!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!ED IO MI CONSOLERò DA SOLO...MENTRE INVECE A TE TI DOVRà CONSOLARE, SCONSOLATAMENTE TUO MARITO SACRIFICANDOSI, IN COMPENSO, PERò, SI MANGIA E CORNETT CHE FATT TU!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!SINCERAMENTE TI DICO CHE IL NAPOLI C'è LA PUò FARE A VINCERE LO SCUDETTO??MA HO PAURA CHE POTREBBE CROLLARE PER CAUSA DELLA CHEMPION, LA COSA PIù IMPORTANE CHE FACCIA BELLA FIGURA STRAPAZZANDO LE SQUADRE CHE INCONTRERà TIPO COME LA TUA E CHE STIA SEMPRE TRA LE PRIME, CHE POI VINCA LO SCUDETTO E FACESSEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA LA FINALE DELLA CHEMPION, ALLORA DIMOSTREREMO DAVVERO DI ESSERE UNA GRANDE SQUADRA!!!Come vedi stasera il Napoli ha perso e tu di sicuro godrai di questo, ti farà anche piacere ma purtroppo il Parma non è la tua squadra hihihihihi!!Godi pure questo momento roseo tanto il futuro non sarà per te bianco nero ma solo "NEROOOOOOOOOOO!!!"HAHAHAHAHAHA!!
Con affetto e stima vi abbraccio calorosamente!!!O'CIUCCIARIELL T RIC E NUN T DUSSCà O PROVERBIO SUOI SA COMM FA:"OGG A TE..RIMAN A ME!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!BABBà.
E VABBUò TE LUVAT A PRIMMA PIETRUZZELL A RIN E SCARP!!!!E NON SFOTTERE CON QUESTA TUA IRONIA SUPERFICIALE..AMMA PERZ E ALLORA???SE TUO MARITO STA INCAZZATO FIGURATI IO..GUARDA CHE HO COMBINATO NEL MANDARTI IL COMMENTO NON HO CAPITO COSA O FATTO!!!!VABBUò 1-0 PER TE!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!A PRESTO!!!GRAZIE ANCORA DEI COMPLIMENTI!!!E VERO IO E MIA MOGLIE SIAMO COSì CI BECCHIAMO AMOREVOLMENTE RIDENDO E SCHERZANDO PER MANTENERE IN VITA IL NOSTRO MATRIMONIO E IL NOSTRO AMORE..GRAZIE RAFFAELLA!!!!!TUO MARITO A RAGIONE E STATO L'ARBITRO!!!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!BUONA VITA ANCHE A TE!!
RispondiEliminaPresa per la gola dall'inizio alla fine ^__^ Cornetti e girelle sono golosissimi ma quel primo con pesce e zucca mi ha leteralmente conquistata. In effetti è la prima volta che sento questo abbinamento e visto che ho anche della zucca in frigo ne approfitto subito :) Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaChe bella la colazione al letto tutti insieme e con tante buonissime leccornie ma soprattutto con tante coccole! E' vero che ogni tanto ci vuole lo stare tutti insieme, tranquilli ed invece i fine settimana diventano spesso un tour de force per tutto quello che nei giorni lavorativi non si riesce a fare, grazie per questa dolce pausa e per avermi ricordato che le pause sono necessarie! Un abbraccio a tutti voi e soprattutto alle due principesse!
RispondiEliminaCiao Graal, passo per lasciarti un caloroso saluto ed augurarti una serena settimana.
RispondiEliminaWoooow.....questo è un vero trionfo Cara!!!!!
RispondiEliminaBravissima davvero e tanti bacini**
Felice settimana
Daiana
le girelle e le brioche sono stupende, proprio da mangiare a letto...il primo è veramente particolare buon lunedì
RispondiEliminaCiao,una domenica veramente speciale!!!
RispondiEliminaBellissimo il post e molto golosi e gustosi i piatti, ma quello che più mi è piaciuto è l'amore che si sente nelle tue parole per la tua meravigliosa famiglia!!!
Baci
Mamma mia, che mangiata e se dopo tuo marito va a vedere la partita si porta via in tasca i dolcetti? Non seguo il calcio, ma che siano tornati i tempi di Maradona? In bocca al lupo al Napoli, ma se lo sa mio fratello, a Venezia, (tifa per la Juve) mi rifiuterà l'ospitalità la prossima volta che ci vado. Buona serata.
RispondiEliminaUna giornata speciale dall'inizio alla fine,colazione coccolosa e un pranzo delizioso! Buona giornata.
RispondiEliminaE con queste leccornie,come fa la domenica a non essere speciale?
RispondiEliminaCiao Raffaella buona domenica!!!
RispondiEliminama che meraviglioso quadretto di famiglia, tutti insieme nel lettone a fare colazione...e che colazione, oserei dire!!! Mi copio la ricetta, perché voglio cimentarmi anche io nel cornetto fatto in casa :)
RispondiEliminaCiao Graal, ancora un caloroso saluto ed un "grazie" per il simpatico commento.
RispondiEliminaCiao! Un post adorabile, complimenti :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!
RispondiEliminaRaffaella che bella domenica!
RispondiEliminaQuando m'inviti a pranzo a casa tua??? ahahahaha sei bravissima con le brioches che hai preparato la giornata nn puo' che iniziare bene!!! sei bravissima e sei nella mia lista....x seguirti meglioooo ahaha ;-)))
RispondiElimina