mercoledì 5 ottobre 2011

Attimi di gioia...emozioni forti e prime esperienze....Conchiglie ai profumi di terra...

E' il silenzio a tenermi compagnia,un silenzio rumoroso,quasi insopportabile...e si, con l'inizio della scuola mi ritrovo da sola in casa a mettere a posto i loro giocattoli e ad aspettare che l'orologio giri veloce...E l'uscita della scuola diventa il momento piu' bello della mia giornata....
Sudate e spettinate,con lo zaino mezzo aperto,il grembiulino sbottonato,cosi' scendono le scale e i loro occhi cercano i miei e quando si incrociano i nostri cuori sono gia' abbracciati:Mamma!!! e l'abbraccio tra spintoni e confusione,allegria e suoni di campanella...Quest'anno la piccola ha iniziato la prima elementare un'esperienza nuova,ora la mattina le due sorelline vanno nello stesso istituto e ogni giorno sembra dover lasciare una parte di me ....
Quanto stanno crescendo in fretta!!!!!!Per un attimo vorrei farmare il tempo,e lasciarle cosi' piccole,con le loro favole,con i loro sogni, con la loro semplicita'.Vorrei regalare  loro un mondo "pulito"dove non aver paura di camminare e sperare,dove i sogni siano reali.
E tra emozioni ed esperinze nuove, settembre e' stato un mese particolarmente importante....il matrimonio di mia cognata.Tanti sono stati i preparativi,ma alla fine tutto e' andato alla perfezione....Un matrimonio e' l'unione tra due persone che si dichiarono amore eterno...che cosa bella!!!!Io ci credo tanto e auguro loro tutto il bene del mondo. 
Ed ecco le foto delle mie scolarette:Il primo giorno di scuola!!!!!



E il cibo accompagna ancora una volta tutti gli attimi della nostra vita e cosi'oggi vi propongo una ricetta che io amo...semplice e genuina.
Gli ingredienti sono:
pasta di gragnano "formato conchiglione"
ricotta fresca
melanzane
formaggio parmigiano
mozzarella
basilico
sale fino q.b.
Soffriggere le melenzane e raffreddarle,aggiungere la ricotta,il basilico a pezzetti,il formaggio e la mozzarella a dadini...Preparare un passato di pomodoro e cuocerlo.Dopo aver riempito i conchiglioni ,cospargerli di sugo e infornare a 250 gradi per circa 20 minuti.Quando raggiungono l'ebollizione coprire la pasta con un foglio di carta argentata.Cosi'facendo la pasta rimane bella morbida.Un consiglio,dopo aver raggiunto la cottura,spegnere il forno e far riposare il tutto per almeno una mezzoretta prima di servire


 Ne ho riempiti alcuni con la carne,ricotta e mozzarella....




Buona vita e buona cucina!!!!!



30 commenti:

  1. Bellissima e buonissima la pasta e complimenti per le bellissime bimbe!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaella sento da questo post quanto brava sei, sei una mamma che gioisce continuammente de vedere crescere le proprie creature, ne sono sicuro sarai premiata sempre nell'avvenire.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono dei racconti bellissimi.. La pasta sembra buonissima..

    RispondiElimina
  4. Un primo buonissimo!E il tuo post è molto commovente..

    RispondiElimina
  5. Raffaella ciao ben tornata,nel leggere il tuo racconto, mi sembra di vedere mia figlia in questi primi giorni di scuola,del tuo piatto dico solo ho appena pranzato ma ne assaggerei un po tanto deve essere delizioso,
    bellissime le foto delle scolarette,e un augurio ai novelli sposi buona vita!!!
    Tiziano

    RispondiElimina
  6. Ma tu scrivi molto bene!Il tuo testo e vero e commuovente,pieno di emozioni!Bravissima anche per la ricettina!Un piatto ottimo che fa le tue bellissime figlie felici:)Un bacione forte!

    RispondiElimina
  7. Bellissime emozioni:il ricordo,la memoria,e financo un pizzico di nostalgia è l'unico modo che conosco per fermare il tempo.

    RispondiElimina
  8. Hai saputo trasmettere a chiunque ti legga emozioni fortissime. Ma cosa può dare di più dell'avere dei figli? A mio parere NULLA!!! Sono la cosa più bella, la gioia più sconfinata. Lo so lo so, ci sono giorni che ci fanno scleare, come abbiamo fatto sclerare a nostra volta i nostri genitori ma senza, proprio non si può stare. Madonnina quanto deve essere buono questo piatto. Anche se ho finito da poco di mangiare avrei una voglia pazzesca di assaggiare questo piatto. Un bacione grande Paola

    RispondiElimina
  9. Grazie per le belle cose che dici. Io non ho figli e mi emoziono sempre con quelli degli altri, adoro la "pupattola" e le tue figlie non sono da meno. Diventerò anche la loro "zia". Grazie per essere tornata a salutarmi. Ti abbraccio forte
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  10. Che bel piatto che hai preparato, belle immagini...

    RispondiElimina
  11. beata te che senti tanto la mancanza dei tuoi piccoli ... io godo del silenzio invece ,sarà perchè sono pestiferi ! Ottime le conchiglie :-)

    RispondiElimina
  12. Che bel post, ricco di dolcezza e tenerezza. Bellissima l'immagine delle tue bimbe, mi senbra di vederle all'uscita della scuola, mentre ti cercano fra le altre mamme.
    Le conchiglie sono deliziose!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Carissima bentornata! Le bimbe crescono è vero, ma si vede che hanno il sole negli occhi ed è merito dei genitori :-*
    Sono proprio due bellissime principesse.
    Bella la ricetta, ci credo che sia buonissima!
    Auguroni a tua cognata e a suo marito
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Un grazie di cuore!!!!!
    Buona vita!!!!Raffaella!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la ricetta ma soprattutto per le tue bellissime bimbe!
    Grazie per la tua visita al mio blog e da oggi ti seguo anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  16. da leccarsi i baffi!!! Che bontà e a quest'ora il solito brontolio...mannaggia, devo ricordarmi di passare da queste parti dopo i pasti, come una medicina :) P.S. adorabili i tuoi tesori!!!

    RispondiElimina
  17. Belle le tue cucciole...purtroppo il tempo passa veloce...la giornata passa velocemente...tu aspetti che l'orologio giri velocemente...io non me ne accorgo nemmeno...e come passano i giorni passa il tempo...e i nostri tesori diventano sempre piu' grandi ...piu' liberi e indipendenti...e noi a fare a pugni con la "rassegnazione" che anke per loro arrivera' iltempo per prendere la loro strada...e a noi non ci resta che sperare "il piu' tardi possibile"....!!!ti capisco....come ti capisco....l'importante e' ESSERE SEMPRE PRESENTI PER LORO!!!...grazie per essere passata da me...ho apprezzato molto il tuo augurio...e' stato un periodaccio per me ultimamente e il tuo commento e' stato piacevolissimo leggerlo...buona vita anke a te!!!!;D

    RispondiElimina
  18. Ciao Raffaella, prima di tutto un augurio alle tue piccole perché possano percorrere un buon anno di scuola. Ma in Italia si va ancora a scuola con il grembiule? Qui in Francia è una parodia di colori e di vestiti ultima moda (cosa che trovo ridicola per delle bambine di questa età). Noto però che fra tutte due hanno i colori della nostra bandiera. Sono contento che tu possa godere questi istanti.
    Trovo che la ricetta sia una favola anche perché si può sbizarrirsi con il ripieno. Qui in Francia però trovo al massimo i conchiglioni De Cecco. Pazienza, mi accontenterò.

    RispondiElimina
  19. AZ!!!!Raffaella ti avevo fatto richiesta di postare in fretta???Tu non solo l'hai fatto subito..ma l'hai fatto alla grande facendomi emozionare tanto da farmi piangere..e si lo devo dire..sei di una sensibilità unica..non riesco a dirti che i conchiglioni sono una bontà divina..dopo quello che hai detto non riesco ad elogiarti sul piatto..tanta è l'emozione..ho un nodo alla gola per il pensiero finale che hai dedicato alle tue cucciolotte..vorresti un mondo pulito???Dove i sogni fossero realtà!!!Credo che la realtà la stai vivendo "ADESSO" con le tue bambine in un modo esemplare..questo è un vero sogno..non pensare al futuro..ecco perchè ho un nodo alla gola..non riesco a risponderti su questo e non voglio...riesco solo a dirti che mi hai fatto emozionare ed è questa la cosa più bella...emozioni e tanta tenerezza che in me erano solo dei ricordi lontani chiusi nel mio cuore e tu me li hai fatti ricomparire..GRAZIE DI CUORE RAFFAELLA...GRAZIE TANTO..DAI UN BACIOTTONE ALLE TUE PUPATTOLONE e digli che zio Babbà gli augura un anno di scuola pieno di soddisfazioni e pieno di salute e con tanta gioia e serenità!!!Adesso si che mi mangerei due piattoni e sti conchiglioni imbottiti. Ciaooooooooooooo!!!!Raffaella...a presto!!!!Con affetto Baabbà!!!!!
    P.S.: se hai tempo vai a leggere sotto al tuo commento che hai postato nel mio blog..ti ho riposto!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissime le tue bimbe...e anche la ricetta è davvero gustosa !

    RispondiElimina
  21. i figli crescono in un batter d'occhio, che emozione il primo giorno di scuola!
    e che belle bimbe complimenti!!
    ...certo pure i conchiglioni sono buoni, anzi ottimi!
    buon we

    RispondiElimina
  22. L'anno prossimo anche la mia principessa inizierà la scuola....mi sembra ancora così piccina per vederla uscire con lo zaino in spalla!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  23. ma come sono carine, guarda io che ne ho 4 più grandi, si cresce insieme, crescono loro ma cresciamo anche noi con loro, imparerannp a misurarsi piano piano con il resto del mondo , complimenti per la pasta :-)

    RispondiElimina
  24. Mi ha fatto commuovere la tua dolcezza di mamma. Il tempo passa in fretta, troppo in fretta, e le tue bimbe sono tenerissime.
    Prorpio gustosi quei lumaconi :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  25. Un bellissimo e tenerissimo post.
    Davvero carine le tue bambine. La mia è ancora piccola, solo l'anno prossimo andrà all'asilo e so già che questo inverno passerà in fretta.
    Che buoni i lumaconi.

    RispondiElimina
  26. E' un post bellissimo,dove l'amore di una mamma si esprime anche attraverso semplici gesti e osservazioni!!E l'amore traspare anche in questo primo succulenti,ricco e adatto aregalarci tante emozioni!!
    Ciao cara,alla prossima!

    RispondiElimina
  27. Hahahahahahahahahahaha!!!!!Jam Raffaella..mi fai ridere davvero..per un paio di chiletti che hai messo ti metti a dieta???Che devo dire io che pesavo 150 kg e adesso ne peso 100..pensa che ero arrivato al mio pesoforma e stavo molto male perchè il mio corpo non accettava..meno male che ho trovato dei medici in gamba e che hanno capito questo e mi hanno dato la dieta per aumentare e portarmi sul peso di 100 kg..sono uno dei pochi casi che non può diventare snello ahahahahaha perchè tutti i miei valori erano scombussolati stavo malissimo peggioravo giorno per giorno..mi dovetti ricoverare in ospedale, sempre sotto il loro controllo per farmi riprendre e mettermi a posto..così giorno per giorno mi ripresi..adesso sto benissimo..ma dalla fortuna di essere dimagrito così tanto mi sono ritrovato ad essere sfortunato perchè mi trovo in una situazione di stallo devo sempre stare a dieta di mantenimento..non posso scendere di peso e non posso salire..questa e ingiustizia non le cose buone da mangiare..ma alla fine e meglio questo che altro di peggio..non credi???Personalmente ho sempre guardato chi sta peggio di me è non guardo mai chi sta meglio di me..che pensi???In questo momento, oltre al mezzo sfogo fatto, vorrie stare li da te per sedermi alla vostra tavola e berci un bel bicchiere di vino quello buono che di sicuro hai e raccontarci le cose più semplici per sentirci felici e contenti il resto non conta. Sono stato colpito da questo mi fai sentire come se fossi uno di famiglia..mi fai sentire bene quando descrivi con semplicità il tuo pensiero domestico familiare dove ci si riunisce per dividere con amore e calore umano questa armonia che solo pochi eletti possono provare..tu e la tua famiglia lo siete ed io sono fortunato di avervi incontrato..questa è la vera fortuna non la mia dieta di mantenimento!!!!Detto questo ti obbligo da oggi in vanti di essere papirosa come lo sono io..Hahahahahahahahaha!!!Sono molto contento quando mi scrivi e racconti mi fai stare bene..con te mi trovo davvero bene..forse perchè siamo simili sui pensieri e i sentimenti di vita. Grazie Raffaella Grazie di tutto..dai un baciottolonecoccolosone alle tue due bellezze genuine angrisanine!!!!!Con affetto caloroso il tuo amico e zio Babbà!!Ciaoooooooo!!!!!!A presto...

    RispondiElimina
  28. Condivido in pieno tutto quello che hai detto!!!Hai visto che siamo simili..molte cose ci accomunano e questo mi fa enormemente piacere perchè so di trovare in te una persona speciale con cui parlare e condividere un'amicizia sia gastronomica che di vita reale sperando che duri per sempre. Su di te non avevo dubbi sul fatto che non ti trascuri, basta guardare le tue figlie per capirlo. Il tuo principe è molto fortunato perchè ha trovato in te vera "REGINA"!!!!Sai anche io adesso faccio il modello!!!!Hahahahahahahaha!!!Per le taglie xxxxxxLLL!!Hahahahahahahahaha!!!!Scherziamo che è meglio Raffaella, in questo momento sto a casa perchè sono di riposo dopo due mesi e sto approfittando perchè sto facendo i cornetti on un'impasto che ho creato e non credevo che lievitassero così tanto, li devo infornare e vedere come verranno sia come gusto, sia come rispondono alla cottura e sia come si manterranno in conservazione. Se tutto questo sarà positivo avrò creato un'impasto che in tre ore si fanno cornetti fraganti da mangiare e quant'altro. Spero di riuscirci???lo detto solo a te, non lo sa nessuno. Ciaooooo Raffaella, e sempre un piacere parlare con te...i cornetti di sicuro verranno bene perchè mi dai la carica giusta!!!!Grazie sempre, controcambio i tuoi saluti tenerrisimi!!!A presto con stima e affetto il tuo amico Babbà.

    RispondiElimina
  29. Raffaella, che bello rileggerti, ci avevi detto che saresti stata straimpegnata per via del matrimonio, anche noi auguriamo loro ogni bene, quando c'è l'amore la felicità è inevitabile!
    Le tue cucciole sono stupende, immagino com'è ritrovarti in casa da sola e immagino la tua gioia quando ti prepari per andarle a prendere e quante cose avranno da raccontarti, le bimbe poi sono sempre un fiume in piena, vedo Alice Ginevra che ha già tanto da dire anche se ancora non sa parlare e quando il papà torna a casa, a modo suo le racconta tutta la giornata.
    Buonissimi quei conchiglioni, è un formato che non abbiamo ancora provato, ma con quel ripieno e condimento sono fantastici.
    Le composte sui formaggi....all'inizio li schifavo anche io, finchè ho assaggiato, poi considera che si tratta di composte con zero zucchero o pochissimo.
    Baci da noi tre

    RispondiElimina
  30. Ciao Graal,
    sono passato per ringraziarti del sostegno e lasciarti un cordialissimo saluto.
    In bocca al lupo per tutto ciò che desideri!

    RispondiElimina