domenica 11 settembre 2011

11 SETTEMBRE 2001 -11 SETTEMBRE 2011:PER NON DIMENTICARE ...LA STORIA DELL'ARCOBALENO...

Non e' mai semplice trattare ricorrenze cosi' crude e violente...non amo cadere nelle solite retoriche o immagini che ci portano solo dolore.Voglio vivere questo giorno,con la speranza,che il mondo possa fermarsi a riflettere e a capire che le guerre non sono mai state la soluzione...la guerra non puo' portare mai la pace....
E cosi',oggi niente ricetta,voglio dividere con voi il mio ottimismo con una leggenda tradizionale per i nativi Americani:
LA STORIA DELL'ARCOBALENO
Molto tempo fa,all'inizio dei tempi,i colori del mondo litigarono.Ognuno sosteneva di essere il migliore,il piu' bello,il piu' imporatnte,il piu' utile,il colore preferito.
Il verde disse:"guardate l'erba e le foglie degli alberi.Potete vedere chiaramente che io sono il colore piu' importante.Sono il colore della speranza e della vita.Sono ovunque!!"
Il blu interruppe esclamando:"considerate il cielo e il mare.L'acqua e' Vita e senza di me non ci sarebbero i cieli azzurri.
Il giallo scoppio dal ridere:"io sono brillante e caldo e voi siete tutti seri.Ci pensate il sole e' giallo!!! Ogni quando guardate un narciso o un girasole vi mettono allegria.
L'arancione comincio' a vantarsi,io sono il colore del cibo sano,porto salute e forza.Il mio colore riempie il cielo all'alba e i tramonti,la mia bellezza e' cosi' straordinaria che tutti quelli che mi vedono rimangono senza fiato.
Bene comincio' a gridare il rosso:"Io sono il sovrano della vita.Il sangue e' rosso e il sangue e' vita.Sono la passione,sono l'amore".
Il porpora si levo'in tutta ,la sua altezza:"io sono il colore della regalita' e dei re.I potenti hanno sempre scelto me, perche'e' il colore della saggezza e dell'autorita'".
Infine con una voce molto pacata,parlo'l'indaco:"voi difficilmente mi notate,ma anche se sono un colore sobrio,senza di me non siete niente.Voi avete bisogno di me,per l'equilibrio e il contrasto,e per la pace interiore.
La discussione continuava,ogni colore era certo che il suo era migliore.Quando la disputa si fece piu' forte,un lampo di luce squarcio' il cielo.Il tuono esplose in un boato e la pioggia comincio' a cadere.
I colori tremavano di paura e cominciarono a stringersi l'uno vicino all'altro per farsi coraggio.Allora la pioggia comincio' a parlare:"Voi colori siete cosi' sciocchi.Vi azzuffate su chi e' il migliore,non capite che ognuno di voi fu fatto da Dio per un preciso scopo??Che ognuno e' unico e differente"?Datemi la mano e seguitemi.
I colori si raggrupparono e si diedero la mano.
"D'ora in avanti"disse la pioggia,quando piove,ognuno di voi si allunghera' attraverso il cielo in un grande ARCO DI COLORE.
L'arcobaleno sara'il segno di PACE E DI SPERANZA per il futuro.
Cosi' ogni quando la pioggia lava il mondo,aspettatevi un arcobaleno che appaia nel cielo.Quando apparira',ricordate che ognuno di Noi e' speciale,proprio come i colori dell'arcobaleno...Datevi la mano con un amico e ricordate che insieme possiamo fare un arcobaleno di PACE,AMORE E FRATELLANZA ,che si possa estendere in tutto il mondo.(adattato da Jeanette Larson"how te Rainbow come to be").
 
 E cosi' a modo mio voglio ricordare questo giorno,senza polemiche e nient'altro, perche'?
Perche nulla e' cambiato a distanza di 10 anni si continua ad uccidere e a fare male e mi accorgo che il sacrificio di tutta quella gente ,diventata ANGELI,non e' servito a niete...ci fanno vedere i palazzi che cadono,che si sfrantumano...io penso alle tante famiglie che si sono annientate...Bambini che hanno perso genitori,mamme che hanno perso figli....
E ancora oggi si chiedono Il PERCHE'!!!!!!!
Ed e' per loro che voglio insegnare ai miei figli che la Speranza e' VITA!!!!!!

27 commenti:

  1. Ciao cara Raffaella.
    Oggi ai cambiato ricetta ma e la più bella che tu potessi presentare "la pace" Ne abbiamo tanto bisogno
    buona vita

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Tiziano...la ricetta "della pace" dovrebbero provarla tutti!! Grazie! Anna.

    RispondiElimina
  3. Una leggenda bellissima, gentile amica, che non conoscevo, nonostante la mia lunga frequentazione con le arti figurative... :(
    Con stima e cordialità.

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per questa storia dei colori in un giorno dove ovunque si legge più post di dolore, rabbia, sconforto.
    Il tuo messaggio di pace e armonia lo accolgo, specialmente in questa giornata in cui è molto più opportuno riflettere sulla pace e la giustizia, il rispetto e la tolleranza.
    ciao buona domenica

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo racconto....davvero!!!!

    11 settembre non dimenticheremo mai!

    RispondiElimina
  6. E' importante che ognuno di noi a suo modo ricordi ed insegni a non dimenticare
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che post bello e anche commovente, l'ho letto tutto d'un fiato. Conoscevo quella storiella e la condivido, ognuno di noi è speciale, proprio come i colori. E la prossima volta che ammirerò un arcobaleno nel cielo mi verranno sicuramente in mente queste bellissime parole.

    RispondiElimina
  8. Non si può dimenticare quel giorno terribile, a distanza di 10 anni mi fa sempre lo stesso effetto rivedere quelle brutte immagini e pensare a tutte quelle vite spezzate. Come si fa??

    RispondiElimina
  9. Non posso che condividere OGNI tua singola parola...

    Un forte abbraccio amica cara, e una preghiera per tutte le vittime dell'odio e dell'indifferenza...

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Grazie a te ho finalmente imparato come costruire un arcobaleno. La storia non la conoscevo e mi ha fatto un enorme piacere apprenderla, anche se accompagna un fatto veramente impossibile a capire. Inoltre ha continuato, purtroppo, a causare altri morti (soprattutto di giovani), nelle guerre successive. La morte non guarda in faccia nessuno e non fa distinzioni di razza, di religione e di colore della pelle. Quindi se si deve pregare, preghiamo anche per tutti loro. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  11. Anche io condivido ogni parola di questo bellissimo post!!Grazie a te!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  12. “Lupus in fabula.
    Bella storia!
    Proprio stamattina ho composto una poesiola sull’arcobaleno:
    http://poematicando.blogspot.com/
    Cordialmente,
    Pino

    RispondiElimina
  13. Che bel post!Bravissima,carina!Un bacio forte da Grecia!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per le belle parole del post!

    RispondiElimina
  15. Brava Raffa, bellissimo post e riflessione intelligente qunto mai...non è cambiato nulla, ne sono più che mai convinta...quello che mi dispiace è vedere la speculazione selvaggia sulla pelle dei morti e dei loro familiari...ma questa è una storia infinita!!!
    bellissima la leggenda dell'arcobaleno, dove le scovi queste ... "primizie"????
    ti abbraccio e un grosso in bocca al lupo a noi per domani...pensiamo ai nostri figli, con la speranza che riescano a costruirlo loro un bellissimo arcobaleno!!!
    tvb
    dida

    RispondiElimina
  16. E' molto bello quello che hai scritto, la speranza è vita, è vero, al contrario di quando non si crede più in niente e non si costruisce niente o si pensa che tanto qualsiasi cosa non serve a niente. Non dimenticare è importante e poi resta solo da ricostruire, a cominciare dagli insegnamenti.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Raffaella cosa ci prepari di buono per domani buona domenica con un affettuoso saluto
    Tiziano

    RispondiElimina
  18. bellissime parole cara
    non oso pensare a tutte quelle persone che ancora oggi si portano dietro questo pesante fardello
    e tutto a causa di manipolatori sciacalli

    RispondiElimina
  19. davvero un bell'omaggio per ricordare quel giorno: con un messaggio di pace!

    RispondiElimina
  20. un bel modo per ricrdare 11 settembre, arcobaleno ci da fiducia e positività

    RispondiElimina
  21. Grazie raffaella per la tua visita. Tanti cari auguri a tua sorella ed alle damine, naturalmente. Il 30 settembre, mia moglie ed io, festeggiamo i 20 anni di matrimonio, (io sono sposato in seconde nozze). Si tratta delle nozze di ceramica, se non sbaglio, ed auguro a tua orella di arrivare almeno a quelle di diamante. Tante belle cose a tutti.

    RispondiElimina
  22. Che gaffe, si tratta di tua cognata. Spero che gli auguri siano sempre ben accetti. Ciao.

    RispondiElimina
  23. Siamo passati a lasciarti un saluto, stiamo bene, sempre presi da mille cose anche noi, poi adesso stiamo approfittando delle belle giornate che ancora settembre ci riserva per stare fuori, siamo stati anche fuori città un paio di giorni, insomma tutto benissimo. La pupattola cresce, è già 6,2kg, mangia, dorme e sta iniziando a interessarsi ai primi giocattolini che le abbiamo preso.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. Complimenti, bellissimo post e bellissima leggenda da tenere in mente.
    Grazie per essere passata da me e per il tuo commento. Buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina