martedì 18 marzo 2014

Pasta brise' con ricotta,farcita con scarole e salsiccia.

 
Ciao a tutti!!!Come va???Ormai la primavera e' vicina,si sente il cambiamento sia per gli umori che per l'aria,ormai addolcita,e serena.Le giornate iniziano ad allungarsi e tutto rinasce intorno a noi.Verde,chiaro,scuro,pisello,pistacchio,mare,tutto intorno a noi e' verde!!!! La campagna e la montagna e' pronta a vestirsi in festa e a risvegliarsi dal suo lungo letargo,via tutti i marroni,i neri,i vinacci,i grigi.
Giusto per rimanere in tema di verdi ho pensato a questa torta salata fatta con scarole e salsiccia.



 Ecco alcune immagini per illustrare meglio la ricetta:
 




Per prima cosa gli ingredienti per ottenere la pasta brise':500g di farina,250gdi burro,200g di ricotta,un pizzico di sale.Lavorate tutti gli ingredienti su citati insieme formando un panetto morbido e liscio,se occorre un altro po' di farina lo aggiungete man mano che lavorate il tutto.Fatto cio' fate riposare il panetto circa un ora in frigo,avvolto nella pellicola.Questa pasta brise' risultera' piu' sfogliata e croccante.


Ecco la consistenza del panetto

Sbollentate le scarole in acqua bollente,giusto per 5/6minuti.

Nella stessa pentola mettete olio,aglio e peperoncino e create una sorte di soffritto,senza far imbrunire troppo l'aglio.

Fatto cio'aggiungete le scarole lessate e fate soffriggere il tutto.

Preparate un tegame con carta da forno e un filino di olio d'oliva.

Prendete il panetto dal frigo e stendetelo perbene,in modo omogeneo.

Adagiate la sfoglia nel tegame,aggiustando tutte le bordature e aggiungete il ripieno.Oltre alla scarole ho aggiunto anche un po' di salsiccia sbriciolata.

Coprite il tutto con un'altra sfoglia e punterellate  con una forchetta.Mettete la torta nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti

Ecco il risultato finale!!!!

E' pronta,croccante,profumata e molto delicata nel sapore.La sfoglia in cottura emana un profumo appetitoso e risulta molto leggera(nonostante i super ingredienti!!!!!).Ottima per accompagnare un aperitivo,ma anche come antipasto,annaffiate il tutto con parecchie bollicine(Italiane)e....che dire....c'e' molto Verde!!!!!!!

3 commenti:

  1. Cara Raffaella, con questa primavera, che è sbocciata così fortemente
    ci vuole veramente qualcosa per tenerci in forma!!!
    Vredo che questa ricetta ci dia la forza di sorridere sempre.
    Buona giornata e sorridiamo alle primavera.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. scarole e salsiccia sono una vera goduria, di solito prepariamo questa torta salata con la pasta di pane...esageriamo sempre ^_^

    RispondiElimina