giovedì 10 gennaio 2013

Auguri Campione!!!!!

La Società Sportiva Calcio Napoli nacque il 1 agosto 1926.
Lo stemma del NAPOLI rappresentato da un cavallo rampante bianco in campo AZZURRO , fu adottato dalla provincia di Napoli negli anni successivi all'annessione del Regno delle Due Sicilie a quello di Sardegna.
Quando nel 1926 nacque la S.S.C. Napoli fu adottato lo stemma della provincia come scudetto della squadra .La maglia AZZURRA deriva dal colore dello sfondo dello stemma provinciale.
Nel campionato 1926-27,il primo a cui prese parte il Napoli, gli Azzurri arrivarono ultimi del girone A.(tanto per cambiare,scusami non volevo). Sarebbero dovuti retrocedere ma furono ripescati. In quegli anni il regime fascista combinava imbrogli spudorati. Appena l'anno prima le manovre politiche favorirono sfacciatamente il Bologna ai danni del Genoa che non ebbe mai più la possibilità di vincere il 10° scudetto.
I tifosi visto il piazzamento all'ultimo posto della loro squadra decisero di sostituire il cavallo con un ciuccio.
Fu al bar Brasiliano ( Pippone ) che un tifoso esasperato , avvilito , deluso dalle continue mortificanti sconfitte del Napoli , gridò con tono stizzoso , " Stà squadra nostra me pare 'o ciuccio 'e fichelle: trentatre piaghe e 'a coda fracida ..... " . La battuta tipicamente partenopea , che poi era un'esplosione di rabbia , fu accolta con fragorose risate da parte degli astanti . L'espressione piacque e fu sottolineata da tutti : anche dai tifosi più preparati : fu addirittura portata alla redazione di un giornale che la riprodusse illustrandola con il disegno di un asinello mal ridotto , pieno di cerotti e con una misera coda .
In quel momento nacque il simbolo del Napoli , il " ciuccio " , un simbolo che fu accolto con simpatia e con ottimismo e che ha accompagnato la squadra azzurra per oltre ottant'anni

La scaramanzia a Napoli ha avuto sempre la sua , importantissima parte . Ma resta il fatto , che dopo l'esordio del " ciuccio " , per il Napoli le cose andarono meglio.....

Non temete e' sempre il mio blog...quello di cucina e quello di una juventina ma credetemi sono stata praticamente costretta a fare  cio'....
Il 30 novembre e' stato il compleanno del mio Unico Fratellino,ha compiuto 30 anni ed io con mamma gli abbiamo organizzato una festa a sorpresa....ed essendo un tifoso sfrenato del Napoli,ho preparato per lui una torta tutta bianco celeste...ma anche con un po di bianco nero!!!!!!Mio fratello si chiama Francesco e con lui ho un  rapporto Idilliaco.Appena nato non mi andava proprio giu' ma poi con il passar del tempo siamo diventati sempre piu' uniti.E' un militare di professione ed ha uno spirito buono ed onesto,apprezza qualsiasi gesto ed ha un cuore molto umile....
P-R-E-C-I-S-O,come pochi,attento,premuroso,affettuoso,potrei continuare all'infinito...Per lui quest'anno sara' un anno ricco di forti emozioni,si sposera'....e mi auguro di cuore che tutti i suoi desideri possano realizzarsi!Basta altrimenti mi scappa la lacrimuccia!!!!!!!
Ho preparato un bel buffet di salati ,tra pizze di scarole,quiche, un panino enorme farcito con friarielli (tipici broccoli napoletani)e salsiccia....ed ancora altro...
Come in ogni festa il momento magico e' la torta....
Alcuni giorni prima ho iniziato a preparare il pallone...
Per non appesantire troppo la torta ho pensato di rivstire una palla di polisterolo con pasta di zucchero...il risultato e' stato perfetto...

Io, e la pasta di zucchero....

E si,comincia proprio ad essere un pallone...

Che ne dite????Palla al centro,fischio d'inizio.....

I miei mitici pan di pagna!!!Li ho farciti con crema al cioccolato,zuppa inglese,e pasticcera.Non metto le ricette perche' sono gia' state pubblicate.

Il mio pallone deve avere un campo....ed eccolo!!!!L'effetto e' stato possibile grazie all'utilizzo di panna passata dentro a un beccuccio con tanti fori...la foto rende poco,da vicino sembrava veramente erba....



Vi chiederete a che possa servire questa strisciolina "celeste"...?????

Ecco la palla al ....centro.La partita sta' per iniziare...Juve-Napoli.I napoletani non sono abituati al freddo nordico ,quindi ho pensato di aggiungere....una bella "sciarpa"al pallone....

Bello al calduccio!!!!!Che fa rima con...Ciuccio!!!!!

La partita e'iniziata....come al solito c'e' un giocatore del Napoli a terra,cerca un rigore,ma poverino non e'stato accontentato....

Il gioco diventa sempre piu' serio...il Napoli in attacco....

Ed ecco Cavani pronto a tirare....ormai e' quasi nell'area di rigore,solo,con il portiere.....che peccato e' andata fuori....ma giusto  un po'!!!!!!!!!

La partita giunge alla fine....con un meritato pareggio....Invece Fratellino,la tua partita ancora deve finire,anzi d' ora in poi inizierai a giocare seriamente,non sarai piu'solo,ma avrai una compagna che diventera' la tua squadra,imparerete a fare tutto insieme,a sopportarvi,ma a diventare sempre piu'Complici.....e poi se tu vorrai io ci saro' sempre,da Juventina ma,dico MAI ,da avversaria.....

E infine ,no perche' meno importante non poteva mancare,l'ospite piu' giovane della serata....Il piccolo Alessandro...e' stato bravissimo,sveglio fino alla fine,senza mai piangere....un angioletto di bambino....ha onorato fino alla fine il banchetto....E' il figlio di una cara amica di famiglia, Maria.

Parte del buffet,mancano parecchie cose ancora....tutti i km di pizza....
  Auguri!!!!!!!!!!Francesco....ops Campione!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento